Sciopero a Milano venerdì 8 marzo 2024: orari e modalità di treni e mezzi pubblici

Milano, 07/03/2024.

La Confederazione Usb ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi nella giornata di venerdì 8 marzo 2024, Festa della Donna, a cui aderiscono numerose sigle sindacali in nome della parità di genere, contro i femminicidi, per il salario minimo, contro l'autonomia differenziata e lo smantellamento dello stato sociale, per lo stop ai conflitti in corso in Ucraina e Palestina.

Le modalità dello sciopero di venerdì 8 marzo 2024 variano da città a città. A Milano - dove in concomitanza della Festa della Donna è anche in programma la manifestazione transfemminista organizzata da Non Una di Meno - il personale Atm non aderisce all'agitazione, per cui non sono previste cancellazioni né modifiche alla circolazione di bus, tram, filobus e metropolitana. Gli unici disservizi potrebbero essere causati dalle deviazioni dovute ai cortei per quanto riguarda i mezzi di superficie, mentre per quanto riguarda la metropolitana è da segnalare che venerdì 8 marzo 2024 è il primo giorno di chiusura totale della linea M4, sostituita però dal bus BM4: lo sciopero non c'entra e la sospensione del servizio M4 è dovuta ai test in corso per consentire l’apertura completa della linea nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, il sindacato Slai Cobas ha indetto uno sciopero dalla mezzanotte alle ore 21.00 di venerdì 8 marzo 2024 e per questo il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potrebbero subure variazioni e/o cancellazioni. Trenord comunica che in analoghe circostanze le ripercussioni sul servizio non sono state significative e che comunque ci sono le fasce orarie di garanzia, in vigore dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00, durante le quali viaggiano i treni compresi nella lista dei servizi minimi garantiti.

 Prima dell’inizio dello sciopero, circolano regolarmente i treni con partenza prevista entro le ore 23.59 di giovedì 7 marzo e arrivo alla destinazione finale entro le ore 0.59 di venerdì 8 marzo. Per quanto riguarda il collegamento aeroportuale, sono previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano partenza in via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter