Genitori insieme: quattro incontri per mamme e papà

© shutterstock
Fondazione Culturale Ambrosianeum Cerca sulla mappa
DA Mercoledì28Febbraio2024
A Domenica05Maggio2024

Dal 28 febbraio al 5 giugno 2024 la sede della Fondazione Ambrosianeum, a Milano in via delle Ore 3, ospita Genitori insieme, un percorso ideato dal settore Famiglia e pastorale familiare delle Edizioni San Paolo, in collaborazione con il Centro Internazionale Studi Famiglia (Gruppo Editoriale San Paolo) e la Fondazione Ambrosianeum per affrontare i cambiamenti, le paure e le sfide che nascono fin dal momento in cui, nella coppia, si desidera avere un figlio.

In programma quattro incontri per mamme e papà che si misurano con la complessità della vita contemporanea e, nello stesso tempo, guardano con entusiasmo alla sfida di crescita dei loro figli. Protagonisti degli incontri sono psicologi e formatori, docenti e giornalisti, in dialogo per approfondire e sciogliere alcuni dei grandi temi legati alla genitorialità: la nascita, come cambia la coppia e la famiglia, la relazione di attaccamento tra mamma e bambino e la lettura che è importante fin dai primi momenti di vita, e l’adolescenza con i suoi cambiamenti e le sue grandi provocazioni.

Di seguito il programma completo degli appuntamenti, tutti a ingresso libero e con inizio alle ore 18.00.

Mercoledì 28 febbraio - Diventerò madre / Diventerò padre con Emma Ciccarelli e Pier Marco Trulli

Genitori di quattro figli e consulenti di coppia, Ciccarelli e Trulli propongono una riflessione sociale e antropologica sul tema della genitorialità, cercando una rivoluzione di sguardo prima di tutto culturale, in cui le preoccupazioni (oggi dominanti) sui sacrifici da affrontare per crescere un figlio possano essere elaborate e superate, con un allargamento dello sguardo a una dimensione di vita più piena e generativa nel senso lato, del termine, capace davvero di cambiare il mondo.

Mercoledì 20 marzo - Siamo sempre una famiglia con don Simone Bruno e Francesca Mineo

Cos’è la famiglia? Qual è il suo specifico nella vita delle persone? Qual è il suo ruolo non delegabile? Domande all’apparenza semplici ma che richiedono riflessioni approfondite. La famiglia appare essere più un terreno di scontro tra diverse visioni che la possibile scoperta di inedite dimensioni d’amore. Convivenze, nuove unioni tra separati, nuclei allargati: la famiglia non è un bene scontato ma necessita di un lavoro di comprensione e accettazione.

Mercoledì 22 maggio - Insieme per costruire fiducia e superare i limiti con Paola Zanini e don Fabio Landi

La lettura ad alta voce è universalmente considerata un fattore protettivo in grado di creare maggiore benessere e consapevolezza negli individui. Zanini spiega che non è mai troppo presto per leggere al proprio bambino: un neonato percepisce tutte le sfumature della voce della sua mamma, in uno scambio affettivo che potenzia la relazione di attaccamento. Inoltre, troppo spesso, quando ci si trova ad avere a che fare con la disabilità, si avverte la necessità di capire e di esplorare insieme quegli spazi che il limite non deve condizionare. E allora cosa meglio di un libro per aiutare a capire e a condividere una condizione complessa?

Mercoledì 5 giugno - Viva la libertà! con Monica Rebuffo e Alberto Rossetti

Come genitori non bisogna mai trascurare il fatto che, nella vita reale, sono i bambini che permettono di comprendere se, nel loro processo di crescita, tutto sta procedendo bene o se c’è qualche problema. Lo fanno attraverso il loro rumore e/o i loro silenzi, attraverso i loro mal di pancia e/o l’estrema sottomissione. Spesso parlano con i loro comportamenti ripetuti e con il corpo che si ammala, e cercano di far capire che qualcosa ostacola il loro naturale processo di crescita. La libertà dei ragazzi è sempre più in discussione e la colpa è innanzitutto del mondo adulto.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter