Simone Cristicchi in Paradiso: dalle tenebre alla luce

Teatro Fontana Cerca sulla mappa
DA Venerdì26Aprile2024
A Domenica28Aprile2024

Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024 il cartellone del Teatro Fontana di Milano (via Gian Antonio Boltraffio 21) prosegue con Simone Cristicchi, interprete e regista dello spettacolo Paradiso: dalle tenebre alla luce dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Scritto da Simone Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli, lo spettacolo include canzoni di Simone Cristicchi e musiche di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi.

Debuttato in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, Paradiso: dalle tenebre alla luce è uno spettacolo musicale e di parola, il racconto di un viaggio interiore che dall’oscurità conduce alla luce, attraverso e grazie alle voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti attraversano i secoli per arrivare fino a oggi con l’attualità del loro messaggio. Il lavoro teatrale di Cristicchi sul Paradiso dantesco è dunque un viaggio tra musica, teatro e poesia che nasce da una rilettura della celebre cantica.

In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza. Il compito dell’essere umano è dare alla luce se stesso, cercando dentro l’inferno, che molto spesso è edificato dall’uomo, barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura. E la tensione verso il Paradiso è la metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione sono le due parole chiave.

Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso per Cristicchi è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.

Orari: venerdì alle 20.30; sabato alle 19.30; domenica alle 16.00.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Simone Cristicchi in Paradiso: dalle tenebre alla luce

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter