Appunti di un giovane medico © Umberto Favretto
Domenica 21 dicembre 2025 alle ore 16.00 il Teatro degli Angeli di Milano, in via Pietro Colletta 21, ospita la Maratona Bulgakov, evento finale del ciclo Bulgakov Cabaret, il progetto teatrale che nelle scorse settimane ha portato in scena quattro spettacoli liberamente ispirati alle opere di Michail Bulgakov, uno degli autori più visionari del Novecento russo.
Quattro spettacoli che accompagnano lo spettatore nel mondo fantastico e terribile dell’autore del Maestro e Margherita in un'unica serata: un percorso fatto di adattamenti e riscritture contemporanee, un viaggio che parte dalla vocazione di scrittore di un giovane medico spedito a lavorare ai confini del mondo e si conclude con la nascita dei personaggi che popolano il suo capolavoro letterario.
Ma anche un incontro con l’oggi e con la contemporaneità: dalla Russia di inizio secolo ci si sposta progressivamente nella Milano di oggi, dove una pietosa e spiazzante versione di Satana parla direttamente al pubblico dello spettacolo teatrale che sta andando in scena in quel momento.
I quattro spettacoli - Appunti un giovane medico, Voland, Gli amanti e Pilato - riecheggiano al loro interno interpreti e personaggi, luoghi e vicende, per poi fondersi in una vera e propria maratona teatrale che vede fronteggiarsi il bene e il male, il diavolo e la santità, l’amore perduto e l’amore ritrovato.
Lo spettacolo è interpretato da Matteo Bonanni, Mario Cei, Marta Lucini, Maria Laura Palmeri e Antonio Perretta, con la musica dal vivo di Riccardo Bignamini. Drammaturgia e regia sono rispettivamente firmate da Fabrizio Sinisi e Paolo Bignamini.