Torna il caldo a Genova, bollino arancione il 23 e 24 luglio. Le previsioni

Pixabay

Genova, 22/07/2019.

Dopo un paio di settimane di tregua dal caldo, tornano ad alzarsi le temperature a Genova e in Liguria. E, visto lo schizzare in alto della colonnina di mercurio, il centro prevenzione ondate di calore (Ministero della Salute) ha emanato l'allerta arancione per le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 luglio 2019, quando le temperature massime percepite dovrebbero toccare i 35 gradi. Bollino giallo, invece, per la giornata di lunedì 22 giugno (situazione di preallerta). Il bollino sale a rosso giovedì 25 luglio.

Per la giornata del 23 luglio, allerta di livello 2 (bollino arancione), oltre a Genova, anche a Bologna, Bolzano, Firenze, Frosinone, Perugia, Roma, Torino e Verona. Info e aggiornamenti su temperature e stato di allerta sul sito Salute Gov. Ora vediamo le previsioni a Genova nel dettaglio.

Secondo le previsioni meteo, nella giornata di martedì 23 luglio 2019 la temperatura dovrebbe essere di circa 28 gradi alle ore 8 del mattino, per poi salire fino a 31 gradi alle ore 14. La temperatura massima percepita (indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell'aria e dell'umidità relativa) dovrebbe arrivare a 35 gradi. Situazione simile mercoledì 24 luglio quando, secondo le previsioni, si dovrebbe partire dai 28 gradi delle ore 8 per arrivare ai 32 delle ore 14, con una temperatura massima percepita sempre intorno ai 35 gradi.

Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Il sistema di allerta relativo al calore parte dal livello 0 (verde) e arriva fino al livello 3 (rosso). In mezzo il livello 2 (giallo) emesso per la giornata di lunedì 22 luglio che annuncia condizioni che precedono il livello successivo e mette in pre-allarme i servizi sanitari e sociali e poi il livello 3 (arancione), che annuncia temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione in particolare nei soggetti più deboli.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter