Mattarello Matto: il pastificio con cucina di Arena Albaro Village. Tra trofie, pansoti, ravioli e gnocchi

Genova, 21/05/2018.

All’interno di Arena Albaro Village (piazza Henry Dunant, 4) è arrivato un pastificio con cucina.

Il locale dalle due golose anime gastronomiche risponde al nome di Mattarello Matto e non poteva che proporre tante ricette a base di pasta fresca, fornita dal famoso pastificio genovese Danielli.

Appena entrati si viene accolti da un tipico bancone da pastificio dietro il quale fanno bella mostra di sé pansoti, trofie, ravioli, gnocchi e taglierini, tutti preparati con farine italiane. Sempre per rimanere in tema di farine particolari, sono da provare i fusilli integrali e i taglierini al kamut bio.

Non si può parlare di pasta fresca senza nominare i condimenti che l’accompagnano: il classico pesto genovese, la salsa di noci e il sugo alle melanzane.

Mattarello Matto, oltre che pastificio è anche ristorante, a pranzo e a cena e cambia veste a seconda dell’occasione: più easy nel primo caso, con una mise en place più ricercata e ricca nel secondo.

La pasta fresca è protagonista nel menu di Mattarello Matto, ma per chi ama le insalate ci sono tante varianti: al farro, d’orzo, alla quinoa, passando per il cous cous. E infine i dolci e i gelati, tutti rigorosamente fatti in casa, come la sbriciolata di ricotta e lamponi, la mousse al cioccolato, la millefoglie alla crema Chantilly e il mitico gelato al basilico.

Tutte queste bontà si possono gustare direttamente all’interno del locale, arredato in un luminoso legno chiaro, seduti sugli sgabelli oppure seduti a tavola nel grande dehor, proprio vicino alla piscina della struttura del Village.

Il denominatore comune, sia per il pastificio sia per il ristorante, a pranzo o a cena, rimane però sempre lo stesso, ossia l’attenzione alla qualità dei prodotti, sapientemente preparati dalla cuoca Sena, dall’aiuto cuoco Eliana, dalle esperte della pasta fresca Viktoria e Daniela e serviti da Camilla e Alice, sotto la guida del proprietario Enrico.

Il mangiare bene necessita di un degno accompagnamento che soddisfi la sete e Mattarello Matto offre le migliori cantine liguri di Pigato e Vementino, oltre che gli amari, per finire in bellezza il pasto. Tra questi meritano una menzione particolare il limoncello bio e il mirto artigianale a 22 gradi, con una gradazione quindi più bassa, che permette di assaporare il sapore del mirto, senza eccedere con l’alcol. Da Mattarello Matto si può inoltre gustare una meravigliosa birra agricola fatta con riso e farro.

Mattarello Matto propone a pranzo menu a 10 e 18 euro dal lunedì al venerdì; il ristorante è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 12 alle 15 e dalle 19 in poi; il pastificio invece è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 (tranne la domenica pomeriggio).

Per prenotazioni:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter