Parco e rifugio dell'Antola: un 2018 di eventi immersi nella natura

parcoantola.it

Genova, 16/04/2018.

Corsi, incontri, escursioni, iniziative culturali e sportive, appuntamenti gastronomici. È un ricco calendario di eventi quello organizzato dal Parco dell’Antola per la primavera-estate del 2018. Uno dei fiori all'occhiello di questa area verde a due passi dal mare e da Genova è il Rifugio Parco Antola, aperto dal 15 aprile al 15 ottobre 2018 (info e prenotare 339 4874872; info@rifugioantola.com), che ha da poco festeggiato i dieci anni dall’apertura. Il Parco dell’Antola si sta impegnando, di concerto con la Sezione Ligure del Cai (che lo gestisce) e le associazioni del territorio, a renderlo ancora più centrale e punto di riferimento, con tanti eventi organizzati per le scuole, bambini e famiglie.

Magari passando per il rifugio, il Parco dell'Antola e il suo monte regalano diversi itinerari agli appassionati e agli amanti del verde: la Via del Mare - o Via del Sale, la RigAntoCa, l'Alta Via dell'Antola, il Sentiero dei Castellani, nuovi percorsi ad anello e molto altro ancora. E poi le sue attrattive, che si snodano tra le valli Scrivia, Trebbia e Borbera: dal Castello della Pietra in Val Bobbia (che è aperto tutte le domenica da Pasquetta a ottobre 2018 dalle 10.30 alle 17.30) alle Rocche del Reopasso, porzione di territorio compresa fra i comuni di Busalla, Crocefieschi e Vobbia e soggetta al massimo regime di tutela, con la qualifica di riserva generale orientata.

Mercoledì 25 aprile, è organizzata l’escursione Porta un tricolore e Sali in Antola per il 73esimo anniversario della Liberazione, con partenza dalle valli Scrivia, Trebbia e Borbera e ritrovo in vetta per la commemorazione e preghiera, posa targa ricordo della Liberazione sul monumento restaurato dalla popolazione della Val Trebbia e dal Rifugio Parco Antola. A seguire, pranzo con il rancio del partigiano al Rifugio Parco Antola e alle 14, nel salone del rifugio, la proiezione del film Bisagno, documentario su Aldo Gastaldi e incontro con il regista Marco Gandolfo.

Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio la tradizionale Festa di San Pietro in Antola: sabato, alle 20, ritrovo presso la cappella in Antola, cena, musica, fiaccolata alla croce illuminata. Domenica dalle ore 3, la partenza per l’escursione CamminAntola da Casa del Romano, attesa dell’alba, colazione offerta dal Parco Antola e Santa Messa presso la cappella. Alle 12.30, il pranzo a cura dei volontari con musica tradizionale dell’Appennino delle Quattro Province. Nella giornata di domenica 9 settembre 2018, torna l'Antola Country Festival 2018. Dalle 11 ritrovo, iscrizione cavalli, inizio balli country e giochi western; dalle 12 pranzo con mega grigliata di carne e fagioli all'aperto.

Sabato 30 settembre, alle 10.30, inaugurazione della nuova biblioteca del rifugio con la presentazione dei libri vincitori del Premio ITAS del Libro di Montagna e Montagnavventura, a cura della Sezione Ligure del CAI. Dopo letture, racconti e musica nel rifugio e sulle terrazze panoramiche, il pranzo e Parole Appese con i racconti sulla montagna scritti dai ragazzi. Infine, sabato 6 e domenica 7 ottobre, è in programma il sesto corso di rianimazione e primo soccorso in montagna. Sabato, alle ore 14, inizio del corso al rifugio Antola, su prenotazione con mezza pensione inclusa (info sul sito New Life Resuscitation). Corso con certificazione 118 Regione Liguria e Italian Resuscitation Council.

Per le info e i programmi aggiornati: 339 4874872; sito del Parco dell'Antola; sito del Rrifugio Antola.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter