Pic nic a Genova e in Liguria, dove andare? 15 idee per gite fuori porta

Pixabay

Genova, 30/03/2018.

Forse ce l’abbiamo fatta: anche quest’anno, benché un po' penata e molto attesa, la primavera sembra essere arrivata non solo sul calendario, ma anche nella quotidianità. Le giornate di sole iniziano a essere più frequenti, gli alberi stanno fiorendo nuovamente e la meraviglia della natura che rinasce sta tornando a essere una delle migliori attrazioni sensoriali del momento.

L’altra cosa fantastica della primavera, oltre ai suoi filosofici significati di rinascita, è che si porta sempre dietro una serie infinita di ponti che, negli anni migliori e seconda ovviamente del tipo di lavoro e delle scelte aziendali, può garantire weekend lunghi sia ad aprile che a maggio. Che si scelga di rimanere in città o di concedersi una mini-vacanza, in questi ponti di primavera c’è, comunque, solo una regola: è vietato rinchiudersi in casa. Perché, allora, non concedersi una bella gita e magari godersi un picnic all’aperto, in compagnia di amici o famiglia?

Ecco quindi, per tutti coloro che sceglieranno Genova e la Liguria come meta dei propri weekend lunghi, 14 location, da Imperia alla Spezia, in cui poter distendere il proprio plaid (rigorosamente a quadri) e godersi il primo sole (rigorosamente facendo prima il bagno nella crema protettiva). Ecco aree ideali in Liguria dove fare un bel pic nic:

Parco del Beigua (Genova)

Punto di inizio di vari percorsi escursionistici, il Parco del Beigua, accessibile partendo da Arenzano, offre anche, a coloro che preferiscono vivere una giornata di totale relax, molte possibilità di ristoro. La prima fra tutte è situata proprio al campo base, sede delle varie diramazioni dei sentieri per gli amanti del trekking. In questo luogo, punto di osservazione preferenziale per moltissimi tipi di volatili, è localizzata un’area attrezzata in cui allestire il proprio pranzo al sacco, godendo nel frattempo di una vista aperta su tutto il golfo di Arenzano.

Piani di Praglia (Genova)

Spostandosi nell’entroterra di Genova ha una menzione d’onore la località dei Piani di Praglia, uno dei luoghi preferiti dai genovesi per le scampagnate primaverili. Localizzati nel Comune di Ceranesi, i Piani di Praglia rappresentano un’oasi naturale a pochissimi chilometri dalla città, in cui è possibile passare una giornata all’insegna del relax, del divertimento e, ovviamente, del picnic all’aria aperta.

Parco delle Mura - Righi (Genova)

Sempre nel Capoluogo ligure, ancora più immersa nell’ambiente cittadino, trova spazio un’altra location perfetta per un picnic primaverile: il Parco delle Mura, situato nel quartiere di Righi, sulle alture di Genova. Tra giochi per i più piccini e l’area attrezzata con i tavoli, il Parco offre uno sfogo per tutti i gusti e per tutte le età. E per chi volesse godere dell’esclusiva vista sulla città di Genova è sempre possibile mettersi lo zaino in spalla e fare una bella passeggiata per i Forti.

Passo del Faiallo (Genova)

Sulle alture di Voltri, raggiungibile tramite la strada che collega Urbe al quartiere del ponente genovese attraverso il Passo del Turchino, si trova un’altra area picnic di grande appeal: il Passo del Faiallo. Nella grande area verde annessa, trovano spazio sia tavoli già attrezzati che tanto spazio per rilassarsi, godendo contemporaneamente di una vista mozzafiato sulla città di Genova. L’area è inoltre crocevia di diversi sentieri escursionistici, tra cui la celebre Alta Via dei Monti Liguri.

Fortini del Monte Gazzo (Genova)

Sempre a due passi dal centro cittadino, partendo dal quartiere di Sestri Ponente, è situata un’altra area di relax in cui è possibile trascorrere una piacevole giornata. Si tratta della località dei Fortini, raggiungibile seguendo il sentiero che si dirama dal Monte Gazzo. Anche i Fortini, come atre località citate, sono un punto panoramico da cui è possibile (ed estremamente consigliato) godere di meravigliosi scorci delle coste liguri.

Bricco Falò a Sciarborasca (Genova)

Sciarborasca è una frazione di Cogoleto, raggiungibile in auto uscendo dal casello di Arenzano e seguendo le indicazioni per la località. L'area si trova su una collinetta, dove anche in estate il fresco è garantito dal fitto fogliame degli alberi: per il pic nic ci sono i tavoli, una fontanella e, sul punto più alto, il punto fuoco, a forma di piccola carbonaia, con diverse griglie per poter cucinare alla brace.

Prato della Cipolla (Genova)

Nella splendida Val d'Aveto con il suo parco c'è il Prato della Cipolla. Raggiungibile con una bella passeggiata da Rocca d'Aveto (in linea d'aria appena sopra Santo Stefano d'Aveto) o salendo con la funivia fino al Monte Bue, questo bel pratone verde è ottimo per campeggiare e prendere un po' di sole. Al Prato della Cipolla è presente anche un rifugio dove rifocillarsi con polenta e salumi. Da qui, inoltre, partono bellissimi itinerari che collegano al Monte Maggiorasca o alla foresta del Penna, tra faggi e abeti.

Prato di San Romolo (Imperia)

San Romolo è una frazione di Sanremo, immersa nel rigoglioso Parco San Romolo Monte Bignone, alle pendici dell’omonimo rilievo. Oltre che per i boschi, gli agriturismi e i tanti sentieri da percorrere per gli amanti del trekking, San Romolo è famoso per la sua zona pianeggiante, comunemente conosciuta come il Prato di San Romolo. Proprio questo spiazzo verde circondato dai boschi è il luogo ideale in cui allestire il proprio banchetto a terra, mentre gli amanti del pranzo più “composto”, possono trovare un piano d’appoggio nelle tante aree fornite di tavoli che circondano il Prato stesso.

Laghetto dei Noci - Molini di Triora (Imperia)

Il laghetto dei Noci è uno di quegli esempi della forza devastante e rigeneratrice della natura. Piccola perla dell’imperiese, nella frazione di Molini di Triora, l’ex fiore all’occhiello di questa stupenda zona è stato devastato dall’alluvione del 2016, che ne ha purtroppo ridotto la portata d’acqua e parzialmente le zone verdi di contorno. L’alluvione non è però bastata a distruggere questa piccola oasi che, immersa tra gli alberi, rimane un posto incantato in cui trascorrere una giornata tra il verde brillante del prato e quello smeraldino dell’acqua. Lo spazio per il picnic non manca, così come, anche qui, le aree apposite attrezzate.

Laghetto Lucinasco (Imperia)

Altro giro nell’imperiese, altro laghetto ameno. Questa volta parliamo del Lago di Lucinasco, uno dei luoghi più gettonati per le scampagnate locali. Con un picnic al laghetto sembra di vivere una vera e propria cartolina: la piccola Chiesa di San Lorenzo, circondata dalle acque e da altissimi alberi, regala infatti uno scorcio molto suggestivo e rilassante. Altra attrazione del luogo sono, indubbiamente, le tartarughe d’acqua, sempre molto simpatiche da vedere, soprattutto se si è in compagnia di bambini. Anche qui, tra tavoli e prato, le aree picnic non mancano.

Lago di Osilia (Savona)

Ci spostiamo in provincia di Savona per trovare un altro, spettacolare, spazio naturale: il Lago di Osilia. Questo bacino artificiale, circondato da maestosi alberi di faggio, conifere, castagno e rovere, è localizzato in Val Bormida ed è diventato sede di moltissimi sport acquatici. Se però non siete amanti di questo genere di sport (o dello sport in generale) non abbiate paura: la zona circostante offre infatti ampi spazi di relax, sotto le fronde di alberi secolari.

Altopiano delle Maine (Savona)

Spostandoci verso Savona incontriamo un altro gioiellino naturale: l’Altopiano delle Maine, una bellissima “terrazza” naturale raggiungibile in una quindicina di minuti da due dei borghi più belli della provincia di Savona: Finale Ligure e Noli. Qui, oltre che sentieri per escursionisti, trovano spazio ampissimi prati sui cui è possibile organizzare il proprio picnic, cimentarsi in giochi all’aria aperta o semplicemente rilassarsi, rifrescati dalla brezza marina che sale dalle pendici dell’altopiano. Un altro plus per gli appassionati del gusto: nelle domeniche primaverili ed estive, molti ristoranti della zona organizzano merende a base di frittelle e prodotti locali.

Passeggiata Europa (Savona)

Tra tante località nel verde, non si può non nominare la più marina, ma immancabile, Passeggiata Europa. 4,5 km di strada pianeggiante che collegano le località di Cogoleto e Varazze, nella provincia di Savona. Percorribile sia a piedi che in bicicletta, la Passeggiata rimane isolata dal traffico dell’Aurelia, offrendo una cornice naturale racchiusa tra il mare e le fronde degli alberi. Per il picnic si può approfittare, in questo caso, di una delle spiagge libere che si incontrano lungo il percorso, per un pranzo tra cielo e mare.

Parco Comunale di Bottagna (La Spezia)

Sempre nello spezzino, e precisamente nel Comune di Vezzano Ligure, ecco pronta un’altra area picnic immersa nel verde: il Parco di Bottagna, grande parco di origine fluviale nel quale è possibile trascorrere una giornata all’aria aperta, godendo della natura rigogliosa del parco.

Oasi Arcola (La Spezia)

Ultima ma non ultima, la più particolare tra le location menzionate: l’Oasi Arcola, un’oasi completamente dedicata alla fauna dei volatili e in particolare degli aironi cenerini, delle garzette e dei nitticore. L’Oasi, attualmente gestita dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), è visitabile e godibile liberamente tutto l’anno, anche se i periodi più consigliati per godere della fauna al suo massimo splendore sono marzo, aprile e settembre.

E voi, come passerete in ponti primaverili? Raccontatecelo scrivendo a redazione@mentelocale.it.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter