Concerti Genova Lunedì 16 aprile 2018

Gipsy Trojka, il jazz manouche del trio genovese in Trojkadero

Genova - Chi ha mai detto che il jazz manouche è una musica noiosa e per pochi eletti? La Gipsy Trojka del chitarrista Renzo Luise smentisce questi luoghi comuni pubblicando Trojkadero, un cd divertente e adatto a tutti i palati musicali: va bene come musica da viaggio, ed è ottimo per gli appassionati di nicchia e fa pure ballare.

Luise, nato a Fano ma appartenente al mondo musicale genovese, guida un trio ben agguerrito, con Pietro Balbi alla chitarra ritmica e Francesco Olivieri al contrabbasso. L’atmosfera è indubbiamente quella gitana tipica del manouche, uno stile melodico cadenzato imparentato col flamenco, ma nel cd non mancano citazioni di chitarristi classici, arie sudamericane e persino un cameo di George Gershwin.

Spiccano alcune composizioni originali come La moretta, dove il leader mette a lustro il suo virtuosismo alla chitarra manouche, e lo straordinario valzer venezuelano La partida, con venature che rimandano alla Genova dei primi del ‘900. La magia di Troikadero è la fruibilità, la capacità di trasformare un genere di nicchia in musica bella da ascoltare, senza stancarsi, dalla prima all’ultima traccia. Un disco di respiro internazionale totalmente made in Genoa.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, la Liberazione con Bob Dylan in concerto: biglietti e scaletta , Giornata Internazionale del Jazz 2018 a Genova: concerti, mostre ed eventi in città , Premio Paganini 2018: vince il giovane Kevin Zhu. I primi sei , Caparezza in concerto a Genova per il Goa Boa 2018: data e biglietti , Ultimo appuntamento al Melià Art Lounge con Dado Moroni e The Italian Trio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Earth Un giorno straordinario Di Richard Dale, Peter Webber Documentario Regno Unito, 2017 Un viaggio stupefacente che rivela l’eccezionale potenza della natura. Nel corso di una sola giornata, seguiamo il percorso del sole dalle montagne più alte alle isole più remote, dalle giungle esotiche a quelle urbane. I sorprendenti... Guarda la scheda del film