Attualità Genova Giovedì 15 febbraio 2018

Cattedrale di San Lorenzo: tornano i corrimano, ma più sobri

di
Cattedrale di San Lorenzo
© Andrea Sessarego

Genova - Dopo le polemiche delle scorse settimane, quando sulle scale della Cattedrale di San Lorenzo di Genova erano comparsi dei corrimano d'acciaio, ecco nuovi corrimano davanti all'ingresso principale. Questa volta, però, sono in metallo e più sobri, non più d'acciaio "brillante".

I precedenti corrimano erano stati immediatamente bocciati da residenti, cittadini, Soprintendenza e persino da Vittorio Sgarbi, in visita la scorsa settimana per Cattedrale aperta: «Dio esiste», aveva esclamato il critico d'arte dopo la rimozione. Moderni e totalmente inadatti davanti alla facciata gotica del Duomo di San Lorenzo, questi corrimano erano stati rimossi pochi giorni dopo su invito del Soprintendente Tinè (perché non autorizzati), lasciando però i buchi sui gradini di marmo. Il tutto era stato accompagnato anche da un esposto alla Procura di una restauratrice del centro storico.

Nella mattinata di giovedì 15 febbraio 2018, sulla scalinata in piazza San Lorenzo sono comparsi i nuovi corrimano. Appaiono in metallo verniciato di nero, meno appariscenti e molto più sobri dei precedenti. L'intervento è a cura della Curia, che lo considera necessario per favorire l'accesso alle persone con difficoltà motoria (è già presente l'ingresso laterale con la rampa).

Potrebbe interessarti anche: , Genova, treni cancellati e modifiche alla circolazione il 23 e 24 giugno. Le info , Amt Genova nell'estate 2018: metro di sera, linee notturne gratis e abbonamento estivo. Le novità , Al via il nuovo volo Genova-Tel Aviv: date, orari e info , Genova-Bucarest, il nuovo volo dall'estate: date, orari e prezzi dei biglietti , Genova, per il rilancio di Prè immobili a canone zero ad artigiani e commercianti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

211 Rapina In Corso Di York Alec Shackleton Azione U.S.A., 2018 Quattro spietati criminali armati e ben addestrati assalgono la Bank of America, trasformando 26 persone, tra impiegati e clienti, in ostaggi ad alto rischio. Le squadre speciali della LAPD e della SWAT entrano in azione con il supporto dell'Interpol,... Guarda la scheda del film