Arriva il Frecciarossa diretto Genova-Venezia: info e inaugurazione

Jon Worth, flickr.com

Genova, 20/01/2018.

Durante la visita di inizio anno di venerdì 19 gennaio del Cardinale Angelo Bagnasco in Regione, il presidente Giovanni Toti ha annunciato il Frecciarossa diretto da Genova a Venezia, senza il cambio a Milano. Da quando? Da martedì 27 febbraio 2018, ha annuciato Toti, e si tratta di una prima e storica volta. Il treno dovrebbe partire da Genova in prima mattinata, intorno alle sette, e nel giro di 4 ore arrivare nella Serenissima.

L’annuncio segue la firma del contratto di servizio tra Regione e Ferrovie dello Stato della scorsa settimana. Toti ha inoltre comunicato che nel viaggio inaugurale del nuovo Frecciarossa Genova-Venezia ci sarà un incontro con il presidente della regione Veneto Luca Zaia. Ora non resta che attendere sul sito di Trenitalia di poter acquistare i biglietti.

Annuncio del Frecciarossa a parte, dopo un rapido giro di saluti negli uffici per un colloquio riservato, presidente e Cardinale sono scesi in Sala Trasparenza per vedere ancora una volta il Presepe storico del Settecento che verrà smontato nei prossimi giorni.

«Abbiamo passato in rassegna rapidamente i principali problemi e le principali opportunità che attendono Genova e la Liguria nel 2018 - ha detto Giovanni Toti - un anno che si apre sotto buoni auspici, come l'apertura del tavolo su Ilva che pare bene impostata per quanto condizionata dalla situazione in Puglia che non può essere sottovalutata: i segnali sono buoni, c'è grande attenzione e, come ha detto anche il Cardinale, una determinazione e un clima di collaborazione costruttiva tra Governo, Regione, Comune, parti sociali».

Continua: «Il porto, che rimane la nostra principale industria, ha chiuso il 2017 con numeri positivi; stiamo lavorando su tutti i fronti, da Erzelli alle altre grandi imprese. I numeri del turismo sulla città di Genova sono stati significativi anche quest'anno; l'accordo fatto con Ferrovie la settimana scorsa è un altro passo importante per la modernizzazione di questo territorio e porterà, per la prima volta nella storia, un Frecciarossa da Venezia a Genova. È un anno che, con tutta la prudenza dovuta per una situazione economica e politica ancora in evoluzione, può essere di svolta. Le svolte si costruiscono con la buona volontà e la collaborazione di tutti, e questo è un appello che il cardinale ha più volte rivolto alle forze politiche e che cerchiamo di fare nostro per quanto ci è possibile».

«I problemi più importanti da affrontare - ha ribadito il Cardinale Angelo Bagnasco - sono sul lavoro. Il clima di collaborazione che si è creato su Ilva fa sperare concretamente che l'accordo del 2005 possa essere rispettato a beneficio di tutti, dell'azienda ma soprattutto dei lavoratori».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter