Genova, chiude la storica Confetteria Corsanego: «Troppe tasse e burocrazia»

Confetteria Corsanego/Facebook

Genova, 26/01/2018.

Genova perde un altro tassello importante del centro storico. Dopo più di un secolo, dal 15 aprile 2018 chiuderà i battenti la storica confetteria Corsanego in via di Scurreria 23. Il negozio ha accompagnato per 102 anni le ricorrenze dei clienti tanto che, sulla pagina Facebook di Corsanego, molti genovesi non nascondono il loro dispiacere alla notizia della chiusura.   

«Troppa pressione fiscale, tasse e problemi con la burocrazia: questo affligge non solo i negozi ma anche la persona - afferma la titolare del negozio, Susanna Corsanego, sui motivi della chiusura - E poi da non sottovalutare la crescente concorrenza delle vendite online, che porta via una buona fetta della vendite anche in negozi storici come questo. Il mio è più che altro un segnale di protesta, per evitare che altri negozi storici a Genova siano costretti a chiudere».   

Nata nel 1915 in via di Scurreria 23 nel cuore di Genova, a due passi dalla cattedrale di San Lorenzo, la confetteria Corsanego ha ha custodito per anni la tradizione della bomboniera a Genova con creazioni per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e lauree, bomboniere fai da te e sacchetteria. Anni e anni di storia, antica come la tradizione delle bomboniere: già nel XVIII secolo in Francia era usanza tra i nobili scambiarsi dei cadeau, dei bon bon contenuti in una preziosa confezione.

Prima di aprile, i genovesi avranno la possibilità di acquistare dal 13 gennaio 2018 i prodotti di Corsanego con sconti speciali fino all'80% su tutta la merce, dalle bomboniere agli articoli da regalo.

Maggiori informazioniwww.confetteriacorsanego.it; 010 2473507.

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter