Arriva la Luna blu: dove vederla a Genova? Data e luoghi panoramici

Pixabay

Genova, 07/01/2018.

Il 2018 si è aperto con uno spettacolo ad alta quota: la Superluna, che abbiamo ammirato nella notte tra l'1 e il 2 gennaio. Ma per gli appassionati di astronomia e non solo, questo inizio di anno nuovo ha in serbo un'altra sorpresa: un evento ancora più raro, per una nuova Superluna.

Questo nuovo fenomeno ammirabile nei cieli si chiama Luna blu, dal detto inglese Once in a blue moon (Una volta ogni luna blu), terminologia usata per indicare qualcosa che non succede molto spesso, indicando la seconda Luna piena che cade nello stesso mese. E questo è il caso perfetto, con le due Superlune di gennaio 2018. Ma quando si potrà vedere la "Luna blu"? L’appuntamento da segnare in agenda è per mercoledì 31 gennaio (tempo permettendo), giorno in cui l’orbita della luna piena coinciderà con il perigeo, il punto in cui il satellite si trova alla distanza minima dalla Terra. E quella di mercoledì sarà, per l'esatezza, una Blood Moon, ovvero quella blu di sangue.

Nella notte del 31 gennaio, la vicinanza della luna con il nostro pianeta la fa apparire più grande e luminosa. Un’eclissi lunare totale insolita: secondo quanto reso noto dalla NASA, in quest’occasione la luna si troverà a 223.068 miglia (358.994 chilometri) dalla Terra, rispetto alla distanza media di 238.855 miglia (384.400 chilometri) a cui si trova solitamente.

Non accade da ben 152 anni che un’eclissi totale coinvolga la seconda luna piena del mese: l’ultima Luna blu si era infatti verificata il 31 marzo 1866. Sperando in una notte limpida e luminosa, quali sono i punti panoramici a Genova dove poter ammirare la Superluna?

  • Spianata di Castelletto, altrimenti detto Belvedere Mondaldo, offre un panorama mozzafiato sulla città, a due passi dal centro di Genova.
  • Altopiano del Righi: da Piazza della Nunziata parte la Funicolare Zecca Righi, uno dei mezzi di trasporto più insoliti e suggestivi della città. A fine corsa potrete godere di una prospettiva emozionante sull’intera città, e aspettare la Luna Blu. Dalla terrazza della stazione o, poco oltre, lungo i sentieri immersi nel verde, lo skyline della Superba, circondata dalle antiche fortificazioni, si paleserà davanti ai vostri occhi in tutto il suo splendore. All'Osservatorio Astronomico del Righi, proprio mercoledì 31 gennaio, si potrà osservare il fenomeno della Superluna Blu.
  • Per essere pù vicini al cielo, si può salire sul Monte Fasce. Situato alle spalle di quella Genova che si affaccia sul mare, è raggiungibile anche in auto salendo dal quartiere di Apparizione e seguendo le indicazioni stradali. Dalla sua altura è possibile non solo guardare il cielo, ma anche godere del panorama della Superba distesa a fondo valle.
  • Località Casa del Romano (comune di Fascia). Presa la strada per Torriglia, proseguite verso Propata e da lì seguite le indicazione verso Casa del Romano. Non a caso, data la sua posizione, il posto è stato scelto come luogo dove costruire l'Osservatorio Astronomico Parco Antola, situato a oltre 1400 metri di altezza sul livello del mare. Per chi volesse fare una gita sul Monte Antola, Casa del Romano è il punto di partenza ideale per dare inizio alla propria escursione. Per ulteriori informazioni potete contattare il Parco dell'Antola: 010 944175.
  • Sant'Alberto: Non troppo lontano dal quartiere di Prato, è raggiungibile prendendo la strada che arriva a Bargagli e poi svoltando secondo le indicazioni. La strada che sale a Sant'Alberto porta nel verde, lontano dai rumori e dall'inquinamento luminoso della città.
  • Piani di Praglia, altopiano raggiungibile, per esempio, tramite la strada che sale da Pontedecimo e Ceranesi. Meta di appassionati camminatori che da lì possono partire per escursioni verso alture come il Monte Pennello o di chi vuole trascorrere un po' di tempo fuori dalla routine cittadina. Un'ottima location per ammirare la Superluna.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter