Genova capitale del Rap, ecco l'Hip Hop Festival alla Fiumara: biglietti e orari

facebook.com/dargendamico
RDS Stadium Cerca sulla mappa

Genova, 06/12/2017.

Genova capitale del Rap. Appuntamento nella Superba, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018, con il più grande festival italiano dedicato dedicato alla cultura hip hop. Questa tre giorni fatta di show musicali e concorsi, e che apre con il botto l'anno nuovo, va in scena all’Rds Stadium di Sampierdarena.

Il Genova Hip Hop Festival, questo il nome dell'evento per tutte le età, è organizzato dal Comune con la direzione artistica del Blazup Studio di Genova e quella organizzativa e tecnica della DuemilaGrandiEventi, in collaborazione con Subway Connection. «Un evento di grande portata, con un elevatissimo numero di gruppi hip hop che suonano la stessa serata», racconta Anis Hafaiedh del Blazup Studio.

«Alcuni mesi fa avevamo parlato di un grande festival Hip Hop... ci siamo riusciti! A Gennaio 2018 preparatevi per 3 giorni di musica, cultura, contest, e divulgazione. Sarà un evento di portata nazionale ed internazionale, il più grande in Italia, rivolto a persone di tutte le età, bambini compresi! Ci aspettiamo migliaia di persone e un indotto molto rilevante per la città. Ci vediamo il 5, 6 e 7 gennaio 2018», si legge sul profilo Facebook di Elisa Serafini, assessora alla Cultura del Comune di Genova».

Tanti grandi nomi si esibiranno in questa tre giorni genevese: da Dargen D'Amico a Bassi Maestro, da Ensi a Lazza. E poi Murubutu, Claver Gold, Gaime, Good Old Boys, Vaz Tè, Bresh, Nader, Luche e altri ancora, con possibili sorprese da ultimi giorni. Sono in programma anche un concorso di freestyle con 1.000 euro (a iscrizione gratuita e con doppia selezione, una online e l'altra in loco) e uno dedicato alla break dance, previsto domenica 7 gennaio 2018 nel pomeriggio, anche qui con premi da 1.000 e da 2.000 euro, come nei grandi contest internazionali e con giudici di spessore.

«Crediamo moltissimo in Genova e nel suo potenziale - continua Anis Hafaiedh - Lavoriamo in questo mondo dal 2009-2010, e questa è la nostra città. Pensiamo sia perfetta per un evento di questo tipo: è la capitale del Rap». Cosa ci si deve aspettare dall' Hip Hop Festival? «Tantissima gente. Hip hop significa aggregazione, unione e rivoluzione, fatta attraverso la musica, il ballo e la scrittura. Ma vuol dire anche competizione. Ecco, in questo appuntamento ci sarà tanta sana competizione».

Le giornate, tra rime e note, portono dalle 16 circa, con i contest. Ora vediamo un po' più nel dettaglio il programma. Si parte venerdì 5 gennaio qundo c'è la prima fase di selezione di freestyle, con i live a seguire. Sul palco trova spazio anche il progetto tutto genovese Amici Miei, presentato da Disme, Vaz Tè, Bresh, Nader e Nebbia, con Grosz e NemboKid. Dalle 20.30, entrano in scena anche Giaime, Lazza, Dargen D’amico, Luche, Ensi, e Bassi Maestro, considerato uno dei padri di questo genere musicale.

Si prosegue sabato 6 gennaio, con le eliminatorie e finali del concorso di freestyle, oltre a diversi concerti: Effementi, Over Kill Army e Dsa Commando. Ma non finisce qui: in scena anche Mr.Phil, Er Costa, il Turco, Stokka, Mad Buddy e dj Shocca. La serata vede poi protagonisti Claver Gold e Murubutu, con in chiusura gli Good Old Boys. Domenica 7 gennaio, giornata conclusiva dell'evento e solo pomeridiana, il Genova Hip Hop Festival vede il contest di breaking, fra danze urbane e musica.

Questo il prezzo dei biglietti del Genova Hip Hop Festival 2018: singola serata 15 euro compreso di prevendita; abbonamento 3 serate 35 euro compreso di prevendita.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter