Capodanno 2018 a Genova con Circumnavigando, torna il Festival di circo e teatro

Giorgio Spiga

Scopri anche il Capodanno a Genova a Palazzo Ducale con le mostre di Picasso e Rubaldo Merello, accompagnate da buffet, openbar e brindisi e il Capodanno a Genova con i Rolli di Strada Nuova.

Genova, 04/12/2017.

L'estate è da sempre la stagione perfetta per gli spettacoli circensi. Genova, però, va da tempo in controtendenza e a poche settimane dal Natale 2017 accoglie come ogni anno il Circumnavigando Festival, giunto alla diciassettesima edizione, che si presenta con il sottotitolo Grow Up, filo conduttore degli spettacoli. Una rassegna internazionale di teatro-circo che, da giovedì 7 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018, accoglierà compagnie da tutto il mondo.

Molte troveranno spazio sotto il tendone da circo al Porto Antico, altre si sparpaglieranno in giro per la città, tra piazze e palazzi storici del centro e animeranno anche alcuni dei teatri Genova e dintorni, tra cui il Teatro dell'Archivolto e il Teatro Akropolis, per quattro anteprime nazionali. Alcune compagnie raggiungeranno anche Rapallo e Camogli, intrattenendo il pubblico genovese e non solo.

Per 16 giorni, comprese le anteprime, andranno in scena 36 spettacoli a cura di 17 compagnie nazionali e internazionali, che intratterranno il pubblico genovese e non solo. Durante tutte le vacanze natalizie da Santo Stefano alla Befana, in scena ci sarà il meglio del Circo Contemporaneo con alcuni spettacoli a pagamento e altri gratuiti.

Anche il Capodanno 2018 sarà sotto il tendone da circo, a partire dalle ore 22, si festeggierà l’inizio dell’anno con una serata ricca di spettacolo e divertimento per tutte le età insieme al Circo Zoé, ospiti e musica con uno show emozionante e dinamico nell'attesa di brindare con spumante e panettone al nuovo anno. 

«Siamo orgogliosi del calendario di eventi diCircumnavigando - ha diciarato l'assessora alla Cultura della Regione Ilaria Cavo -che anche quest'anno riempirà le feste di Natale e Capodanno, a conferma dell'impegno della Regione nel progetto di valorizzazione e destagionalizzazione della Liguria Parliamo di spettacoli circensi di alto livello e di un'arte che diventa a sua volta cultura con Circumnavigando Festival che è uno dei tasselli degli eventi in programma per le festività di Natale 2017».

«Circumnavigando è, dal 2001, la prima rassegna di spettacoli circensi invernale -  spiega Boris Vecchio, direttore artistico di Circumnavigando e presidente dell'associazione culturale Sarabanda. Anche quest'anno ci saranno alcune anteprime, in collaborazione con il Teatro dell'Archivolto, Teatro del Ponente e Teatro Akropolis, senza dimenticare la collaborazione storica con Porto Antico e Palazzo Ducale, che ospiteranno diversi spettacoli. Circumavigando è diventato negli anni anche un'attrazione turistica, richiamando non solo genovesi, ma anche turisti italiani e provenienti dalla Francia e l'inghilterra. Associazione Sarabanda è l'unica associazione italiana a far parte di CircusNext un network europeo di circo contemporaneo».

Si parte questa settimana con quattro anteprime a Genova:

  • venerdì 8 dicembre 2017, alle ore 17, al Teatro Akropolis con Jessica Arpin e il suo Kalabasi, sulle avventure di una giovane donna straniera innamorata dell'Italia
  •  sabato 9 dicembre 2017, alle ore 21, appuntamento al Teatro dell'Archivolto con Sandrine Juglair e il suo spettacolo Diktat
  • sabato 16 dicembre 2017, appuntamento speciale al Teatro dell'Arca, casa circondariale di Marassi, con Xstream della Compagnia blucinQue in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo

L'apertura ufficiale del Festival è fissata per sabato 26 dicembre 2017, sotto il tendone da circo al Porto Antico di Genova, che ospiterà ogni giorno fino a domenica 7 gennaio compagnie e spettacoli, tra cui anche Sarabanda con lo show circense Sentido (mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre 2017), nato dalla collaborazione con il Festival da Didascalia in Portogallo, per la regia dello stesso Boris Vecchio.

Circumnavigando farà tappa anche nei due comuni levantini di Camogli e Rapallo

  • venerdì 29 dicembre 2017 presso Teatro Sociale di Camogli la compagnia Teatro Necessario porterà lo spettacolo Nuova Barberia Carloni
  • mercoledì 27 dicembre 2017 a Rapallo in Piazza Da Vigo lo spettacolo Famiglia Mirabella de Il Teatro Viaggiante
  • sabato 30 dicembre 2017 lo spettacolo Ribolle con la Compagnia Ribolle

Queste le compagnie impegnate al Circumnavigando Festival 2017 a Genova e dintorni: Compagnia Barks, Jessica Arpin, Sandrine Juglair, Compagnia blucinQue, Circo Zoé, LPM, Compagnia Sarabanda, Collettivo Fabbrica C, Skizo, Nando e Maila, Peter Weyel, Rafael Da Paula, Touch Clown, Voyages Extraordinaires, e tanti altri.

Sul sito dell'Associazione Sarabanda si può consultare il programma completo di Circumnavigando Festival 2017. Sono aperte le prevendite degli spettacoli a pagamento, sia online che presso gli uffici Iat (Informazione e Accoglienza Turistica) della città di Genova (Via Garibaldi e Porto Antico - dalle 9 alle 17.30, esclusi 25 dicembre e 1 gennaio).

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter