Arte e cultura sotto l'albero: eventi e mostre nei musei civici di Genova

Genova, 04/12/2017.

A Natale la cultura non va in vacanza. Ecco qui di seguito gli appuntamenti da non perdere, tra mostre ed eventi, nei musei civici di Genova, che si svolgono dall'autunno del 2017 o dall'inizio del nuovo anno, fino alla primavera del 2018.

Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco e Palazzo Rosso

Dal 13 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. 

Domenico Piola (1628-1703). Le opere dei Musei di Strada Nuova: affreschi, dipinti, disegni

Prima esposizione monografica dedicata al Piola, poliedrico artista genovese che a metà del Seicento e fino alla fine del secolo ha detenuto il monopolio incontrastato nel campo di tutte le arti.

Musei di Strada Nuova,  Palazzo Rosso-mezzanino

Dal 13 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018.

Disegni per una città moderna. Genova negli acquerelli di Aldo Raimondi

Gli acquerelli di Aldo Raimondi raffigurano Genova a metà degli anni ’30, nel pieno del suo fervore costruttivo. Il nuovo bacino di carenaggio, il Rex, le stazioni marittime, i modernissimi elevatori elettrici in porto, l’Idroscalo, il Mercato del Pesce, lo Stadio del Nuoto, piazza e vico dritto di Ponticello, via Dante in costruzione, la copertura del Bisagno, corso Italia, piazza della Vittoria…: senza retorica, con piglio sicuro, tecnica ineccepibile e capacità comunicativa da maestro della narrazione visiva, l’artista passa in rassegna gli edifici, i monumenti, le fasi di demolizione e ricostruzione che delinearono e caratterizzarono in modo imprescindibile l’aspetto urbano della città post-ottocentesca: Genova moderna, la Dominante.

Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco

Dal 7 dicembre 2017 al 6 maggio 2018.

Mecenati di ieri e di oggi - Restauro dei dipinti del 600 genovese

La mostra è dedicata alla presentazione al pubblico di una serie di dipinti di alta qualità e grande interesse, restaurati negli ultimi anni grazie a sponsorizzazioni di privati, in particolare lo Studio Legale Rubini di Milano, e alla collaborazione con importanti istituzioni museali nazionale e internazionali.
Capolavori di maestri genovesi di primo Seicento come Gioacchino Assereto e Simone Barabino e di età barocca come  Domenico Piola,  Gregorio e Lorenzo De Ferrari, si affiancheranno a opere di scuola fiamminga del Cinquecento da prototipi di Dürer e Van Cleve e a dipinti di scuola piemontese e lombarda, come  il caravaggesco Giuseppe Vermiglio, il sontuoso Carlo Francesco Nuvolone e la rara pittrice Orsola Maria Caccia. Per alcune di queste opere, come l’olio su tavola di Lorenzo De Ferrari per lungo tempo in deposito, si tratta di una vera e propria ‘restituzione’; il catalogo scientifico permetterà al pubblico di conoscere i risultati di questi interventi e gli aggiornamenti scaturiti dalle ricerche effettuate.

Orientalismi

Dall'8 dicembre 2017 al 29 aprile 2018.

La mostra propone un itinerario attraverso le collezioni tessili, le raccolte di ceramiche e di arti decorative dei Musei di Strada Nuova seguendo il filo conduttore dei rapporti con l’arte orientale, un tema trasversale per tutta la cultura europea.

Archivio Storico del Comune di Genova

Dal 13 ottobre 2017 al 29 dicembre 2017.

Cristoforo Colombo. Le medaglie e le monete  La collezione di medaglie e monete colombiane del Comune di Genova

Dal 1892 al 1992, un viaggio di cento anni attraverso l’immagine di Cristoforo Colombo. I simboli più noti del grande navigatore -  le caravelle, lo sbarco in America, gli indiani del Nuovo Mondo – si intrecciano con quelli della città di Genova, S. Giorgio e il drago, i Grifoni, la Lanterna nelle medaglie e nelle monete coniate per le celebrazioni del 4° e 5° Centenario della Scoperta dell’America.  Ma anche una rassegna di immagini e simboli che creano un ponte ideale fra la nostra città e gli italiani emigrati negli Stati Uniti o in America Latina: busti, statue, monumenti, edifici intitolati a Colombo di cui le nostre medaglie ricordano la dedica o la fondazione da parte dei liguri nel mondo, in un momento in cui non mancano polemiche e critiche attorno alla figura del grande genovese.

A due passi dal mare

Musei di Nervi-Raccolte Frugone

Dal 24 settembre 2017 al 7 gennaio 2018. 

Rose. Roberto Fanari

Mostra sul tema delle rose in rapporto al roseto rifiorito a settembre e al dipinto di Boldini, La contessa Beatrice van Bylandt, 1901           

Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna

Dall'8 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018. 

Marco Tancredi. Carte nomadi

12° mostra di NaturaConTemporanea,  rassegna d’arti 2016-1017. Con le sue carte, Marco Tancredi entra, senza risparmio di creatività,  in dialogo con le opere delle collezioni museali, evidenzia analogie e differenze tra contemporaneità e recente passato grazie a un significativo nucleo di opere , circa 40 lavori, tra installazioni, dipinti , collage e carte acquarellate fra cui spiccano molti  inediti pensati ad hoc per lo spazio espositivo.

Musei di Nervi – Wolfsoniana

Dal primo dicembre 2017 al 2 aprile 2018.

Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccorotti per Il Lavoro di Genova

Nel 1933, in occasione del trentennale dalla sua fondazione avvenuta a Genova il 7 giugno 1903 per iniziativa degli scaricatori di carbone del porto, il quotidiano genovese di orientamento socialista “Il Lavoro” commissionò al pittore Oscar Saccorotti sei grandi tele raffiguranti scene della Vita da inviato speciale. Realizzati per il salone al primo piano del giornale, che aveva sede in un ex convento in salita Di Negro, i sei pannelli erano stati richiesti nel 1932 all’artista – che, nato a Roma nel 1898, si era trasferito a Genova nel 1914 dopo aver trascorso l’infanzia a Udine – per sostituire il ciclo decorativo sulla Scoperta dell’America, distrutto durante le devastazioni fasciste del 1926.

Il volo della vita. Marina Cvetaeva, immensa poetessa russa

Dal primo dicembre 2017 al 2 aprile 2018.

Mostra documentaria dedicata alla poetessa russa Marina Cvetaeva, curata da Caterina Maria Fiannacca con la collaborazione di Elena Sosnina.

Da un panorama mozzafiato le mostre del Castello

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo

Dal 13 dicembre 2017 all'8 aprile 2018.

Foroba Yelen notte di luci nel Mali

Mostra a cura di Matteo Ferroni. Foroba Yelen è il nome con cui gli abitanti di un villaggio del Mali hanno battezzato il lampioncino mobile creato dall’architetto

Matteo Ferroni per trasformare l’ombra dell’albero in luce. Brevi filmati raccontano i momenti in cui prende vita la lampada e riprese di scene notturne ci avvolgono, mentre grandi foto ci raccontano la vita dei villaggi con e senza la luce, insieme al manuale di auto fabbricazione che l’inventore ha donato agli abitanti.

Esemplari da tutto mondo

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Celebrazione dei 150 anni del Museo

In questi 150 anni di vita, le collezioni scientifiche  sono state incrementate fino a superare i 4 milioni e mezzo di esemplari provenienti da tutto il mondo.

Questa lunga storia di esploratori, naturalisti e collezioni viene raccontata in una mostra di 30 pannelli allestita per l’occasione nel salone delle mostre a piano terra e che verrà poi distribuita lungo  il percorso espositivo.  Nuovo apparato didascalico, dell’applicazione “Museo segreto” e della nuova Sala dei Cetacei.

Per immergersi in atmosfere orientali

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone 

Dal primo aprile 2017 al 4 marzo 2018.

Cibo per gli antenati, fiori per gli dei. Trasformazioni dei bronzi arcaistici  in Cina e in Giappone

Il Museo Chiossone di Genova custodisce le collezioni d’arte giapponese e cinese raccolte da Edoardo Chiossone (Genova 1833 - Tōkyō 1898) durante la sua permanenza in Giappone di oltre 23 anni, dal 1875 al 1898. Grazie alla loro ampia varietà, le collezioni consentono di svolgere ricerche sia nell’ambito della storia dell’arte giapponese, sia sulle relazioni culturali Cina-Giappone. Certamente tra le più rilevanti del Museo, la collezione bronzi e metalli comprende pezzi cinesi databili dal secondo millennio a. C. fino alla fine del secolo XIX e pezzi giapponesi databili dal periodo Yayoi al tardo periodo Meiji.

Importati nell’arcipelago nipponico dal periodo Heian fino al Meiji e appartenenti a una speciale categoria di collezionismo storicamente nota come karamono唐物, i vasi in bronzo cinesi dei secoli XII-XIX sono da considerare parte integrante della storia dell’arte giapponese, sulla quale esercitarono influssi profondi e plurisecolari. Si tratta d’opere d’alto valore culturale e simbolico che, soprattutto dal periodo Muromachi, furono avidamente ricercate e collezionate dall’élite politico-militare. Originariamente destinate allo zashiki kazari座敷飾, cioè all’ostensione artistica e decorativa nelle sale da ricevimento delle residenze feudali, molti karamono dei secoli XII-XVIII appartenenti al Museo Chiossone sono strettamente comparabili con celebri bronzi cinesi storicamente classificati al rango di meibutsu名物 e ōmeibutsu大名物ancor oggi gelosamente custoditi in collezioni giapponesi private e pubbliche d’origine aristocratica.

Panorami marini nel verde di un parco di Villa Croce

Museo di Arte Contemporanea Villa Croce

Dal 15 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018.

Stefano Arienti. FINESTRE MERIDIANE. Intersezioni con la collezione di Villa Croce

La mostra si costruisce come un dialogo tra un corpus di opere inedito dell’artista, le Meridiane, realizzate a partire dal 2012, e una selezione delle opere della collezione del museo, che ne campioneranno la sua storia

Dal 18 novembre 2017 al 14 gennaio 2018.

Duet.  Riccardo Baruzzi e Alberto Trucco

Mostra bi-personale che mette a confronto la ricerca di due artisti di generazioni diverse, accomunati dalla centralità nella pratica della pittura e il disegno.

Emozionante viaggio nel passato e nel …futuro

Museo di Archeologia Ligure         

Dal 28 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018.

Contatti con il passato. Il disco lunare di Libarna

Mostra inserita nel programma del Festival della Scienza 2017

A due passi dal CENTRO STORICO

Loggia della Mercanzia

fino al 7 gennaio 2018

Cinepassioni. Storie Di Immagini E Collezionismo

Cinema: passione e collezionismo di una magia lunga più di un secolo in una mostra che  valorizza e fa conoscere un patrimonio come  quello tre di importanti realtà genovesi:  la Cineteca D.W. Griffith, la Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak, rispettivamente centrate sul patrimonio filmico, sulla tecnologia cinematografica e sull’oggettistica. Dal cinema prima del cinema ai più recenti sviluppi nel modo di vedere un film, una storia di cultura e di costume in tre raccolte, in larga parte mai mostrate al pubblico fino ad oggi.

Via del Campo 29:rosso

Dal 12 novembre 2017 al 9 dicembre 2017

Cristiano De André torna in Campo

Mostra fotografica di Adolfo Ranise

Museo del Risorgimento

Dal 23 novembre 2017 al 26 novembre 2018.

La guerra esposta. Il primo conflitto mondiale nelle raccolte del Museo delle Guerre d’Italia di Genova

riallestimento della sezione  del Museo del Risorgimento dedicata alla Grande Guerra

Mu.MA-Museoteatro della Commenda di Prè

Dal 15 novembre 2017 al 2 gennaio 2018. 

Si Combatteva Qui! 1914-1918. Dalle Alpi ai Carpazi sulle orme della Grande Guerra

Una mostra per comprendere il costo dei conflitti, 70 fotografie sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale così come sono oggi, luoghi  di testimonianza di storie di diverse etnie impegnate in un tragico conflitto.

Mu.MA-Galata Museo del Mare

Dal 23 novembre 2017 al 6 febbraio 2018.

Genova e la Riviera

40 opere di Sandro Migliarini, architetto, artista e illustratore, genovese di adozione, in una mostra itinerante che arriva da Londra, curata da Angela Olga Napoli.

Dal 25 novembre 2017 al 6 dicembre 2017.

I colori della mia Liguria

Mostra di Gian Marco Crovetto. 22 tele che ci portano nelle perle della Riviera Ligure.

Tutte le info sono disponibili sul sito www.museidigenova.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter