Black Friday 2017 a Genova: negozi e vie degli sconti pazzi. Dove andare

Pexels

Genova, 21/11/2017.

Si avvicina l'appuntamento 2017 con il Black Friday a Genova. Torna, così, nella Superba il venerdì nero dedicato allo shopping. Nero sì, ma anche rosa: questi i due colori della terza edizione. Tante le occasioni di acquisto, magari di pacchetti da mettere sotto l'albero di Natale, con sconti pazzi (decisi dai commercianti: si aggirano intorno al 20-50%, ma possono arrivare sino al 70-80%) in molti negozi genovesi, distinguibili da locandine e palloncini neri e rosa con l'apposito logo. L'appuntamento con lo shopping sfrenato è per venerdì 24 novembre per tutto il giorno fino alla chiusura dei negozi (in alcuni casi potrebbe prolungarsi fino alle 22, ma dipende da negozio e dalla zona).

Negozi aperti sparsi ovunque da Levante a Ponente, fino alle vie dello shopping nel centro cittadino:

  • Genova Centro: via XX Settembre, via Luccoli, via XXV Aprile, via San Vincenzo, Corso Buenos Aires, vico San Matteo, via Colombo, via Fieschi, via Cesarea, Galleria Mazzini, via San Luca, via Galata.
  • Ponente: via Sestri, via Vado, via Ciro Menotti e piazza Albertina a Sestri Ponente, via Opisso e via Martiri della Libertà a Pegli, Piazza Rismondo a Bolzaneto, via Cantore a Sampierdarena.
  • Levante: via Oberdan a Nervi, via Pisa e via Caprera ad Albaro.

Queste sono solo alcune delle vie aperte allo shopping, per un totale di circa 200 negozi. Per scoprirli tutti basta andare sulla pagina Facebook di Official Black Friday 2017 e i siti delle associazioni di categoria Ascom: elenco delle attività aderentiFismo. Tantissime le attività commerciali partecipanti, al fianco di marchi come Kiko, Sephora, H&M e Kasanova (via XX Settembre), oltre a Zara e Mango. Partecipano anche i centri commerciali come Il Mirto, Terminal e L'Aquilone (con Euronics). I negozi che aderiscono al circuito esporranno un logo nero e fuscia - i colori della manifestazione - e i commercianti non avranno l’obbligo di esporre il doppio prezzo, prima e dopo gli sconti, come si fa per i saldi o per altre promozioni.

La tradizione del Black Friday arriva dagli Stati Uniti, in cui i negozi propongono offerte imperdibili il primo venerdì dopo il Ringraziamento. Si celebra a partire dagli anni Sessanta, immediatamente prima del grande clamore natalizio. Unica regola: articoli in saldo a prezzi incredibili ma disponibili solo per poche ore. Una giornata importante dal punto di vista economico, che può dare la misura dell’andamento degli affari nel periodo natalizio. Dal punto di vista turistico e commerciale è invece un evento che dà alle città la voglia di vivere una giornata e una serata di shopping in modo nuovo, diverso e originale.

E in considerazione del crescente interesse per l'evento, Fismo Confesercenti e Federmoda Ascom-Confcommercio promuovono, in collaborazione con AB eventi, l'organizzazione congiunta dell'Official Black Friday. «Il Black Friday di quest'anno è stato creato trasversalmente da Ponente a Levante, toccando non solo il centro città, ma anche i quartieri di delegazione - spiega Francesca Recina, presidente provinciale di Fismo Confesercenti - sarà un evento nuovo, riconfezionato, che punterà alla piccola distribuzione».

«Quest'anno le associazioni di Categoria hanno dedicato il Black Friday alla piccola distribuzione indipendente dal vicinato - così la vice presidente Federmoda Ascom Genova Manuela Carena - per creare un evento ricco di appeal che inviti allo shopping. A Genova esiste e resiste un nucleo di negozi di vicinato di qualità e che va sostenuto».

Il Black Friday 2017 a Genova non è soltanto all'interno dei negozi: 

  • In collaborazione col Civ Sestiere Carlo Felice tutti a cantare in Galleria Mazzini, ospiti del Filleo Bar dalle 19 alle 24, dopo la chiusura dei negozi, con l'evento La Soirèe: aperitivo Revival con la musica di Giovanni Carrara, che per l'occasione è supportato da Giorgio Battaglia.
  • Appuntamento poi con l'accensione delle luminarie natalizie in via Luccoli dalle 17. Tante luci colorate per festeggiare la magia del Natale nel centro storico. Il coro Vox Dogalis, diretto dal maestro Marco Canepa, accompagnerà questo momento con canti rinascimentali e barocchi nella splendida cornice di piazzetta Luccoli. Seguirà, alle 18, l'esibizione del Coro Maddalena diretto da Alice Careddu con canti gospel.
  • Inoltre il Civ di via Cesarea organizza dalle ore 17 una degustazione di panettoni in compagnia degli Alpini.

Infine le novità Amt per il Black Friday 2017 a Genova. Sarà attivata una nuova linea, il Giro Centro di Amt, che collegherà piazza Tommaseo a Corvetto attraversando il centro cittadino. La linea sarà attiva venerdì 24 novembre dalle ore 17 alle ore 23. La metro resterà aperta nella serata di venerdì, con l'ultima corsa da Brignole per Brin sarà alle ore 23.10.

«L'Official Black Friday, riprendendo una tradizione degli Stati Uniti, è una delle tantissime iniziative che le associazioni di categoria mettono in campo per animare la nostra città - dichiara Paola Bordilli, assessore al turismo, commercio e artigianato - L’amministrazione comunale, in un’ottica di crescita e sviluppo del commercio genovese, intende sostenere e agevolare sempre più ogni momento di rivitalizzazione delle nostre vie e di incentivo alle imprese che in esse vi operano. Stiamo lavorando per soddisfare sempre più le esigenze di un settore, quello del commercio, che è e sarà per Genova determinante». 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter