Sciopero a Genova venerdì 10 novembre 2017: orari e modalità di bus e treni

Pexels

Genova, 08/11/2017.

Altri disagi in vista a Genova e in tutta la Liguria. L'Unione Sindacale di Base (USB) ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore per la giornata di venerdì 10 novembre 2017. La mobilitazione riguarda i mezzi e i trasporti (treni e aerei), ma non solo: essendo uno sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private, c'è la possibilità che si fermino anche i servizi, le fabbriche, gli uffici pubblici e le scuole.

Per quanto riguarda lo sciopero di autobus e metro, gli orari e le modalità variano da città a città. A Genova, si è aggiunto lo stop indetto dall’Organizzazione sindacale USB Trasporti della Liguria allo sciopero proclamato da CUB Trasporti della Liguria.

Amt ha annunciato che il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l'intera giornata, con il servizio garantito nelle due fasce: dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30; mentre il restante personale (compreso il personale di biglietterie, servizio clienti ed esattoria) si asterrà dal lavoro per l’intero turno. Il servizio Amt sarà garantito per le persone portatrici di handicap. Inizialmente era previsto uno sciopero di 4 ore.Info e aggiornamenti sugli orari sul sito di Amt.

Per quanto riguarda la ferrovia Genova-Casella, il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l'intera giornata, con il servizio garantito nelle due fasce: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30; mentre il restante personale si asterrà dal lavoro per l'intero turno.

Lo sciopero generale di venerdì 10 novembre 2017 tocca anche i treni: per il trasporto ferroviario, lo stop è addirittura anticipato alla sera precedente, dalle 00.01 alle 21 di venerdì 10 novembre, quando i treni potranno subire cancellazioni o variazioni. Vengono comunque rispettate le fasce orarie di garanzia, ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Trenitalia assicura la regolare circolazione delle Frecce per tutta la durata dell'agitazione, così come di tutti i treni garantiti in caso di sciopero. Per i pendolari genovesi che si spostano al nord Italia, aderisce allo sciopero anche Trenord, che prevede comunque il rispetto dei servizi minimi garantiti.

Erano previsti disagi anche per la contemporanea raffica di mobilitazioni sul fronte del trasporto aereo, ma gli scioperi nazionali dei controllori di volo indetti dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl-Ta ed Unica, previsti per venerdì 10 novembre, dalle 13 alle 17, sono stati differiti a data da destinarsi. Lo rende noto Enav: «Restano confermati, nella stessa fascia oraria - informa in una nota l’Enav - gli scioperi locali sugli aeroporti di Fiumicino, indetto da Ugl-Ta e Unica e di Brescia, indetto da Unica. Saranno garantite le prestazioni indispensabili secondo normativa vigente». Secondo questo aggiornamento di giovedì 9 novembre, niente problemi per l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Questo sciopero di venerdì 10 novembre è per protestare contro le politiche economiche e sociali del Governo italiano e dell'Unione Europea; per affermare il diritto al salario, al reddito, alla pensione, per i rinnovi contrattuali, per il rilancio dell'occupazione e la cancellazione della precarietà nonché contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle aziende strategiche per il Paese.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter