L' Arena del Gusto: i ristoranti delle Piscine di Albaro, tra hamburger, sushi e bio

Contenuto in collaborazione con Arena Albaro Village

Genova, 16/10/2017.

Aperti tutti i giorni, 365 giorni all’anno, con una proposta che varia dalla pizza al sushi, dalla carne al chilometro zero. Per il pranzo, la cena e l’aperitivo: prodotti e piatti di qualità nella splendida cornice dello stadio di Albaro.

È davvero un’offerta per tutti i gusti, quella proposta da Arena Albaro Village con i suoi quattro ristoranti con ampie sale chiuse per i giorni più freddi e un bellissimo dehors quando il tempo lo consente, dove assaporare anche un aperitivo bio.

Dall’ingresso in piazza H. Dunant – tenendosi a sinistra - si incontrano nell’ordine: Rosso Carne, specializzato in tartare, hamburger, tagliate, fiorentine e un sacco di specialità chilometro zero preparate con grande cura e attenzione alla qualità degli ingredienti; Da Gibba, dove la pizza è fatta con speciali farine macinate a pietra e la lievitazione lenta ne garantisce gusto e leggerezza e dove si posso gustare anche focacce al formaggio e molte varietà di farinata; Mediterraneo Piccola Enoteca Bistrot con i suoi piatti raffinati che cambiano ad ogni stagione, ora aperto anche il lunedì sera; Makinho Brasilian Sushi per assaporare la bontà dei piatti giapponesi combinata ai colori e ai profumi della cucina brasiliana. E per chi ha voglia di un aperitivo, poco prima dei ristoranti, può fare una sosta al Banco della Val di Vara, con i suoi ottimi formaggi e salumi artigianali, le birre e i vini biologici, la frutta e la verdura a chilometro zero – oltre a gustarli, tutti i prodotti sono anche disponibili per la vendita!

  • Rosso Carne: ricerca, qualità e creatività.

La carne è a chilometro zero, così come i formaggi, l’olio e le marmellate, senza poi contare verdura e frutta. Da Rosso Carne è a chilometro zero anche il curry (lo producono a Serra Riccò) e tra poco lo sarà anche la senape (con i semi gialli e neri coltivati nell’entroterra genovese). Perché a Maura e Paolo piace sperimentare e garantire sempre prodotti freschi e piatti di qualità.

Nel ristorante di Arena Albaro (seconda apertura dopo quello in via Ravecca nel centro storico genovese), sono molte le specialità da assaggiare. A mezzogiorno, ad esempio, si può gustare il “panino Rosetta”, una rosetta farcita con hamburger da 250 grammi, insalata, pomodoro e una salsa fatta in casa a base di pesto.

Nella top ten dei piatti più amati, anche il Doppio hamburger: 300 gr di carne accompagnata da Zola di Lavagè, Zafferano di Rosso e granella di nocciole misto Chiavari, marchio registrato in Camera di Commercio proprio in questi giorni. Inutile sottolinearlo, sono stati proprio loro tra i primi a conoscerla, usarla e promuoverla!

Ovviamente poi c’è tutto il resto dell’offerta: tartare, tagliate, costate e filetti, le ciappe in Ardesia e i primi piatti.

ROSSO CARNE – aperto il Lunedì e  da Mercoledì a Domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 00.00 – giorno di chiusura Martedì - per prenotazioni tel. 010 089 77 67

  • Da Gibba: dove la pizza si fa gourmet

L’autunno Da Gibba, si arricchisce di proposte imperdibili. Innanzitutto, ritorna la farinata proposta sia semplice che arricchita da ingredienti speciali, come ad esempio la salsiccia di Castiglione Chiavarese (un’ottima produzione locale, artigianale, di alta qualità), oppure le cipolle, il baccalà o ancora i carciofi quando di stagione. Ogni giorno una ricetta nuova!

Arrivano anche, le pizze gourmet che ogni settimana cambiano in base agli ingredienti di stagione e la creatività di Gibba. Questa settimana c’è la Zuccotta,  impasto multi-cereale, crema di zucca al profumo di rosmarino, pinoli, scamorza, pecorino di Pienza e speck Alto Adige dop.

Tutto questo senza mai dimenticare il resto dell’offerta gastronomica, e quindi tutte le pizze con i diversi impasti e le focacce al formaggio.

DA GIBBA – aperto da Martedì a Domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 00.00 – per prenotazioni tel. 010 362 30 44 - 349 320 10 07

  • Mediterraneo Bistrot: ora aperto anche il lunedì sera

Per gustare tutti i raffinati piatti di Mediterraneo Piccola Enoteca Bistrot, ora si può venire anche il lunedì sera, oltre a tutte le altre sere della settimana e a pranzo dal martedì alla domenica.

I piatti cambiano ad ogni stagione e sono preparati con la cura di chi ricerca prodotti freschi e a chilometro zero. In questi giorni di ottobre è arrivata nel menù la zucca! Come antipasto, Mediterraneo Bistrot la propone nel flan di zucca su cremosa di Castelmagno e come primo nella vellutata di zucca e granella di amaretti.

Il menù comunque è ricco di proposte anche di carne e di pesce, oltre ai piatti del giorno.

MEDITERRANEO PICCOLA ENOTECA BISTROT - aperto Lunedì dalle 18.30 alle 23 e da Martedì a Domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 23.00 – per prenotazioni tel. 010 860 20 25

  • Makinho: nuove proposte di stagione

Makinho Brasilian Sushi propone una variegata offerta di piatti giapponesi combinati ai colori e ai profumi della cucina brasiliana: sushi vegetale e sushi di pesce, colorati e accompagnati da salse e frutti esotici, alternati da antipasti e primi piatti in tipico stile brasiliano, incluse bibite e cocktail tradizionali.

Tra le nuove ricette proposte con il cambio di stagione, spiccano Makinho con salmone, gamberi rossi,  Philadelphia e salsa di maracujia; Carmen Miranda a base di salmone scottato alla birra, senape di pera, basilico croccante, salsa di mango e mandorle; Sashimi Pão de açucar con polpo saltato con salsa teriyaki e gamberi crudi, marinato in salsa di lime e accompagnato da puré di patata dolce con wasabi.

MAKINHO BRASILIAN SUSHI - aperto dal Lunedì alla Domenica dalle 19.00 alle 00.00 – per prenotazioni tel. 010 098 09 41

  • Il Banco della Val di Vara: degustazioni e vendita

Il Banco della Val di Vara è aperto tutti i giorni dalle 10.00 fino a sera (da novembre con l’orario invernale l’apertura si concentra nei giorni venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle 10.00 fino a sera) e si trova all’ingresso di Arena Albaro Village (lato mare) entrando a sinistra.

Propone aperitivi, spuntini, panini e degustazione – ci sono i tavolini e un bel dehors – ma anche vendita di tutti i prodotti presenti: frutta e verdura a chilometro zero, salumi e insaccati con certificazione biologica, yougurt, latte e formaggi dalla Val di Vara.

Frutta e verdura vengono prevalentemente da un’azienda agricola biologica locale che si trova a Preli. Yogurt, formaggi, latte e carne sono prodotti dalle cooperative e aziende agricole della Val di Vara, in provincia della Spezia. Salumi e insaccati provengono da un’azienda di Mantova certificata bio che significa che i suoi prodotti non sono trattati con sostanze chimiche estranee.

Panini, taglieri e piatti di degustazione sono preparati anche su misura,  in base alle richieste, preferenze e voglie di ciascuno! Particolarmente apprezzate le verdure grigliate sul momento che accompagnano salumi e formaggi o farciscono i panini. Il tutto accompagnato da vini da agricoltura biologica e birre artigianali dei birrifici liguri.

BANCO DELLA VAL DI VARA - Tutti i giorni dalle 10.00 fino a sera, da novembre orario invernale dal venerdì al lunedì compreso, dalle 10.00 fino a sera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter