Genova: 10 ristoranti aperti il lunedì sera

Articolo aggiornato al 2022

Genova, 06/10/2017.

Dici ristorante e subito ti viene in mente il weekend. Perché non sempre si riesce ad organizzare una bella serata con amici o con la propria fidanzata durante la settimana, sempre troppo piena di impegni. A volte però c’è chi ci riesce, magari il lunedì sera, per allontanare il pensiero di una nuova settimana da affrontare.

Certo a Genova non è mai semplice trovare un ristorante o una trattoria aperta di lunedì, con il rischio di girare a vuoto e mugugnare a lungo prima di trovare un tavolo dove gustare la cucina tipica ligure. Ecco allora che mentelocale.it accorre in tuo soccorso suggerendoti 10 ristoranti e trattorie genovesi aperti anche il lunedì sera in zona centro.

La Locanda del Molo - Non lontano da Vico Palla, a pochi passi dall’antico mercato del pesce, c’è La Locanda del Molo. La scelta dei piatti è varia, tra misti di mare e di terra, zuppa di pesce, pasta fresca fatta in casa, mandilli, troffie al pesto e pansoti in salsa di noci. Non solo, proprio la sera è possibile anche gustare delle ottime pizze.

Ristorante San Matteo - Se l’idea è quella di andare a visitare una bella mostra a Palazzo Ducale e poi cercare un posto dove mangiare, allora il ristorante San Matteo fa al caso vostro. Il locale sorge nel centro storico di Genova, in Piazza San Matteo, in un edificio del Quattrocento appena dietro il Palazzo Ducale. Adiacente alla bottiglieria Migone, una delle più antiche enoteche della città, il ristorante propone ogni giorno pietanze tipiche della cucina ligure e ben 1200 etichette di vini.

Ristorante Zeffirino - Se volete dare un tono chic alla serata senza badare a spese, allora c’è il famoso ristorante Zeffirino. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 24 e situato in via XX Settembre, il locale propone piatti rivisitati della tradizione italiana e ligure, con il pesce sempre protagonista. Il ristorante Zeffirino offre anche servizi di catering on board su yacht e jet privati per cerimonie ed eventi personalizzati.

Cantine Squarciafico - Il ristorante Cantine Squarciafico si trova oggi in Piazzetta dell’Amico, a pochi metri dalla maestosa cattedrale di San Lorenzo. Lo chef propone tantissimi piatti, sempre secondo la stagionalità di frutti di terra e di mare. C’è l’imbarazzo della scelta, dai ravioli di scorfano con ragù di gamberi e pistacchio al cappon magro, dalla tartare di manzo con fonduta di castelmagno al filetto di manzo al lardo di colonnata e miele tartufato, fino all’interessante sugo di noci scomposto.

Antico Ristorante Panson - Un ristorante che sorge in una delle piazze più antiche e famose della Superba, Piazza delle Erbe. Dal 1790 Panson (panzone, in genovese) è il luogo ideale per pranzi e cene informali, ma anche incontri di lavoro o cenette a lume di candela. Ricchissima la scelta di piatti, in gran parte a base di pesce: zuppe, grigliate, fritture, primi piatti e pesce gratinato al forno. C’è però anche la carne: da non perdere la tagliata dei Conti Fieschi.

Ristorante pizzeria Piedigrotta - Capita spesso di sentirsi dire dai turisti napoletani che i vicoli del centro storico genovese assomiglino molto a quelli della città del Vesuvio. E alcuni sapori della cucina partenopea possono essere gustati anche qui a Genova. Scendendo lungo via XX Settembre, passando davanti a Piazza della Vittoria e proseguendo per Corso Buenos Aires, si può raggiungere Piazza Savonarola. Qui si trova Piedigrotta, un ristorante pizzeria dai due volti: è possibile assaporare la tipica pizza alla napoletana, con pomodorini freschi e mozzarella di bufala, ma si possono anche gustare piatti di ristorante provenienti dalla cucina genovese. Insomma, un buon connubio tra le due città e le loro tradizioni culinarie.

La Barcaccia - Se invece non resistete alla tentazione di ammirare Genova dall’alto, perché non andare in Spianata Castelletto? Oltre al vantaggio di godere di un fantastico panorama serale tutto genovese, si può gustare la tipica cucina ligure al ristorante La Barcaccia. Tante le specialità di pesce della tradizione ligure, rivisitate in chiave moderna, e ben 500 etichette di vini italiani e internazionali. Dal belvedere di Castelletto si trova inoltre la stazione d’arrivo dell’ascensore che sale da Piazza Portello, costruita all’inizio del Novecento. Il consiglio è quello di raggiungere Spianata Castelletto in ascensore, godersi prima la salita e poi una bella cenetta.

La Forchetta Curiosa - E che ne dite di un’accoppiata ristorante-teatro per un lunedì genovese? La stagione teatrale del Teatro della Tosse è iniziata da poco e non sarebbe una cattiva idea cenare al ristorante e dopo concedersi uno spettacolo. In Piazza Negri, proprio di fronte al Teatro della Tosse e ai piedi della chiesa di Sant’Agostino, c’è La Forchetta Curiosa, un ristorante vivace, colorato, con un menù serale interessante a base di pesce: ravioli ripieni di pesto con crema di pinoli e riso al nero di seppie con cacio e pepe sono solo alcune prelibatezze che si possono assaggiare. Grande attenzione anche ai vini: la cantina del ristorante è composta solo da vini naturali, o da quei vini che pochi produttori lavorano senza l’uso della chimica. La Forchetta Curiosa è anche un grande via vai di attori di prosa, che negli anni hanno recitato al Teatro della Tosse e sono rimasti affezionati al locale. Ve ne accorgerete entrando: fotografie e autografi sono appesi ovunque sulle pareti.

Öosteria - È il locale situato in piazza Lavagna 19 r. Si tratta di un locale semplice e conviviale, ma molto curato sia nell'estetica sia nella cucina e nel bere. Öosteria propone aperitivi e cene ed è soprattutto nella cena che si possono scoprire le specialità di Chef Emiliano, tra cui pesce freschissimo e carni di prima scelta, prodotti di stagione, verdure fermentate e micro-ortaggi auto-coltivati, pasta fresca fatta in casa e dolci artigianali.

27 Sapori - Chiude la carrellata di ristoranti aperti il lunedì sera 27 sapori Cucina e Vino. Si trova in Via Granello 27 (da cui il nome), parallela a Via Cesarea e vicinissima all’arco di trionfo di Piazza della Vittoria. Ottimo per un pranzo gustoso e accessibile, la sera propone piatti sempre legati al territorio e alla tradizione ligure, come i pansoti al sugo di noci e i ravioli a u tuccu, ma con un arricchimento di piatti e proposte.

Di F.L.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter