Caldo a Genova e in Liguria: pre allerta l'1 e il 2 agosto 2017

Pixabay

Genova, 31/07/2017.

Lunedì 31 luglio 2017 è stato solo un assaggio per quanto riguarda il caldo a Genova e in Liguria. Nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2 agosto, le temperature salgono ulteriormente, tanto che arrivano i due giorni con condizione di pre-allerta. Tuttavia, in Liguria e a Genova, la situazione caldo dovrebbe essere meno critica che in altre regioni d'Italia, dove l'anticiclone colpirà con temperature da bollino rosso.

Il Centro di Competenza Nazionale del Ministero della salute, dalle cui previsioni dipende il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, ha emesso un bollettino che annuncia per la città di Genova queste due giornate di codice giallo a causa dell’arrivo dell’anticiclone più caldo dell’estate 2017.

Martedì 1 e mercoledì 2 agosto, infatti, si sale al livello di codice giallo (lunedì 31 luglio è stato da codice verde), una condizione bioclimatica di pre-allerta: in queste due giornate il picco di temperatura massima percepita raggiungerà i 34 gradi circa. Il livello di allarme superiore è quello arancione (livello 2-allerta), mentre l'ultimo è quello rosso: livello 3-ondata di calore.

Il momento più critico a Genova? Dovrebbe essere il primo giorno del mese estivo per eccellenza: martedì 1 agosto, nelle ore mattutine. La Regione Liguria, intanto, ha già reso operativo il piano di emergenza caldo, che prevede l'entrata in funzione di una tak force che si occupa di seguire i soggetti più fragili, proprio in funzione della condizione di preallerta prevista per i due giorni. Se il codice passerà a arancione o rosso, la Regione è pronta ad attivare i ricoveri brevi presso le strutture extraospedaliere per i soggetti a rischio indicati dai medici di medicina generale o dai servizi sociali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter