Concerti Genova Lunedì 24 luglio 2017

Cos'è il Punkalypso? Un genere musicale ispirato da un amaro genovese

Wrong Side
© Vanessa Tomasin
Altre foto

Genova - Stomatico - aperitivo - gradevole. Tre parole per descrivere alla perfezione il Punkalypso, un nuovo genere musicale che è nato a Genova e si fa spazio a suon di passaparola e... digestivo. È qui che si sono formati i Wrong Side, la band che, per l'esordio discografico con l'omonimo album Punkalypso, ha scelto di ispirarsi a un tipico amaro genovese.

«Non è uno sponsor, ma un tributo a un prodotto genovese poco conosciuto, così come la nostra musica. Le descrizioni terapeutiche dell'amaro genovese sono perfette per raccontare il nostro genere: un misto di punk e kalypso, la musica caraibica nata a Trinidad». La voce della band è quella di Jacopo Pagano, mix genovese e irlandese con una voce che unisce folk e rock, funk e garage. Il quartetto, composto anche da Angelo Carta alla chitarra, Carlo Silvestri al basso e Maria Sole Calbi alla batteria, ha scelto così la ricetta di un amaro tipico per raccontare un disco che fa ballare.

«Graditissimo al palato, insuperabile per la finezza del suo aroma, preferito anche per la poca quantità di alcol che contiene, il Punkalypso è il liquore preferito dalle famiglie, che ne apprezzano il valore e abitualmente lo gustano dopo i pasti». Dopo i primi live nei locali del centro storico genovese, l'uscita del disco è coincisa con le partecipazioni della band ai festival: dal Crevari Invade fino all'esibizione al Goa Boa 2017, in apertura ai concerti di Tonino Carotone e Dubioza Kolektiv. Lo scorso 20 maggio è stato pubblicato il primo videoclip tratto dal disco Punkalypso: Unless.

Ecco la tracklist dell'album Punkalypso:

  • Pittosporum
  • Cecilia
  • The One
  • Unless
  • Just Walking Away
  •  Indiana Jones
  • Like a Meth head
  • Totally Depressed

Potrebbe interessarti anche: , Premio Paganini 2018: Giuseppe Acquaviva direttore artistico al posto di Luisi , Suoni, parole e ritmi dal Mondo 2018 a Villa Bombrini: il programma , Jamie Saft solo a Genova, il disco della serata al Carlo Felice , Kasabian in concerto a Genova nel 2018: data e biglietti , Carlo Denei: da Genova a Sanremo a piedi per il concerto più lungo del mondo. L'intervista

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La forma dell'acqua The shape of water Di Guillermo del Toro Drammatico U.S.A., 2017 America nel 1963, Guerra Fredda. In un laboratorio governativo ad alta sicurezza, dove lavora, la solitaria Elisa è intrappolata in una vita di silenzio e di isolamento. La sua vita cambia per sempre quando lei e la sua collaboratrice Zelda scoprono... Guarda la scheda del film