Cine&Comic Fest a Genova: il programma

fabricata - Flickr.com

Genova, 05/07/2017.

Dal 5 al 9 luglio arriva a Genova la prima edizione di Cine&Comic Fest. La manifestazione, che fa parte della rassegna Porto Antico Estate Spettacolo 2017, è alla sua edizione zero. Si parte mercoledì 5 luglio con la proiezione, in anteprima nazionale, del nuovo Spider-Man Homecoming, al The Space Cinema del Porto Antico. Il film sarà accompagnato da molte sorprese per gli appassionati dell'uomo ragno.

Nei giorni successivi ci saranno incontri (con i fumettisti Zerocalcare e Roberto Recchioni), serate in cui il cinema e la musica live si incontrano (con la proiezione di Profondo rosso, di Dario Argento, musicato dal vivo dai Goblin) e l'anteprima gratuita, questa volta mondiale, del film The war - Il pianeta delle scimmie.
Ecco qui sotto il programma completo di Cine&Comic Fest.

Mercoledì 5 luglio

SPIDER-MAN HOMECOMING
Anteprima nazionale Il sipario sul Cine&Comic Fest si aprirà con questa straordinaria anteprima. Il film più atteso dell’anno con l’arrampicamuri debutterà qui, a Genova, in anticipo sull’uscita nazionale e – addirittura – rispetto a quelle programmate in quasi tutto il mondo.
Location: The Space Cinema Orario: 21:00 Ingresso: 8,00 € + DDP

Giovedì 6 luglio

GIANINI-LUZZATI. LA COPPIA LADRA
Un incontro con esperti e appassionati che, nell’ambito delle celebrazioni del decennale della scomparsa di Emanuele Luzzati, racconteranno l’avventurosa storia di una coppia di artisti il cui cinema di animazione è arrivato a un passo dall’Oscar. Si terranno le proiezioni della Trilogia rossiniana, La gazza ladra, L’Italiana in Algeri e Pulcinella, e di tre dei sei film tratti da Il gioco delle favole: L’uccello di fuoco, La donna serpente, C’erano tre fratelli.
Location: Museo Luzzati Orario: 18:30 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

ZOMBI di GEORGE A. ROMERO
Restaurato Cult assoluto del cinema horror girato da Romero nel 1978, verrà proiettato nella versione restaurata a cura di Dario Argento e sotto la supervisione di Nicolas Winding Refn, due registi fra i più autorevoli esperti di metafore e linguaggio del genere horror.
Location: The Space Cinema Orario: 20:00 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

VIRAL di JAMES BLUM
Anteprima nazionale Presentato in anteprima nazionale, Viral è uno zombie-movie sul contagio, ma è anche un dramma familiare incentrato sul rapporto tra due sorelle. Il parallelo con il capostipite di Romero sarà molto più che stimolante e dimostrerà che è possibile girare una storia incentrata su un’epidemia per mettere in scena sentimenti primari, scelte estreme e conflitti familiari.
Location: The Space Cinema Orario: 22:30 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Venerdì 7 luglio

THE WAR - IL PIANETA DELLE SCIMMIE: ANTEPRIMA MONDIALE
La proiezione in anteprima mondiale del film diretto da Matt Reeves, il nono film della serie de Il pianeta delle scimmie, iniziata nel 1968, e l'ultimo della trilogia avviata nel 2011. Protagonista è Andy Serkis nei panni di Cesare, che dovrà guidare la sua colonia di primati in una guerra contro un esercito di esseri umani. The war - Il pianeta delle scimmie vede protagonisti Toby Kebbell, Judy Greer, Amiah Miller e Woody Harrelson.Location: The Space Cinema, Porto Antico Orario: 21 Ingresso: gratuito, fino a esaurimento posti

CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN PROFONDO ROSSO
Sarà una celebrazione originale dell’imprescindibile Profondo rosso del Maestro Dario Argento: mentre sullo schermo scorreranno le immagini del film, lo storico gruppo dei Goblin di Claudio Simonetti si esibirà in una live soundtrack, eseguendo dal vivo l’intera colonna sonora.
Location: Piazza delle Feste Orario: 21:30 Ingresso: 18,00 € + DDP

Sabato 8 luglio

DISEGNARE IL FEMMINILE
In occasione della mostra Donne, bambine, fate e regine - Il femminile disegnato da Emanuele Luzzati, si terrà un evento speciale dedicato al tema Disegnare il femminile nel quale Roberto Recchioni e Zerocalcare racconteranno il loro modo originale di vedere e rappresentare l’universo femminile. Insieme a loro Laura Guglielmi. Al termine dell’incontro i due autori saranno a disposizione del pubblico per un firmacopie.
Location: Museo Luzzati Orario: 17:00 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

DYLAN DOG E IL CINEMA HORROR: UN AMORE LUNGO 30 ANNI
Roberto Recchioni, uno degli autori di fumetti più stimati del panorama italiano, racconterà i legami tra l’indagatore dell’incubo e la settima arte e offrirà anticipazioni sul futuro editoriale del personaggio creato da Tiziano Sclavi.
Location: Piazza delle Feste Orario: 20:00 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

MONOLITH di IVAN SILVESTRINI
Anteprima Il più importante progetto di cinecomic italiano in circolazione. Creato da Roberto Recchioni e diretto da Ivan Silvestrini, con il fondamentale apporto di Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, prodotto da Sky Italia e Lock&Valentine, e co-prodotto da Sergio Bonelli Editore, Monolith, la storia dell’automobile impenetrabile, verrà proiettato in anticipo rispetto alla data di uscita ufficiale prevista in sala (12 agosto).
Location: Piazza delle Feste Orario: 21:00 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

NEMESI di WALTER HILL
Anteprima nazionale Cinecomic d’autore realizzato da Walter Hill (decano di Hollywood e regista di cult movie come I guerrieri della notte, 48 ore e Danko) Nemesi è stato pubblicato in parallelo al fumetto e sceglie la strada della stilizzazione non realista. Un’operazione estrema in cui Michelle Rodriguez si concede una performance altrettanto borderline e Sigourney Weaver sorprenderà tutti con un ruolo pazzesco. Nemesi uscirà al cinema il 28 luglio distribuito dalla Notorius Pictures.
Location: Piazza delle Feste Orario: 22:30 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Domenica 9 luglio

ZEROCALCARE: LA MIA VITA COME UN FILM
Il Festival è nato con l’immagine di Zerocalcare ed è giusto che si concluda con l’incontro a lui dedicato: un’occasione esclusiva in cui l’autore più ricercato del momento parlerà dei suoi disegni, della sua carriera, dei suoi rapporti con il cinema, dei suoi progetti futuri e del suo legame con Genova, la città da cui tutto è iniziato.
Location: Piazza delle Feste Orario: 20:00 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

LOGAN NOIR di JAMES MANGOLD
Il film di chiusura del primo Cine&Comic Fest è Logan Noir, la nuovissima versione alternativa di Logan: The Wolverine. Appositamente realizzato in un bianco e nero che valorizza al massimo la forza del film in occasione del lancio del DVD e presentato qui per la prima volta sul grande schermo, Logan Noir esprime un nuovo punto di vista sul cinecomic che è già un cult e che ha messo d’accordo il pubblico e gran parte della critica attraverso una visione cupa e crepuscolare della figura del supereroe, e rappresenta lo struggente addio di Hugh Jackman al personaggio di Wolverine e alla saga degli X-Men.
Location: Piazza delle Feste Orario: 21:00 Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Tutti gli eventi, ad eccezione di Spider-Man e del concerto dei Goblin, sono gratis.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter