Teatro Genova - Venerdì 9 giugno 2017

Politeama Genovese: gli spettacoli in programma nel 2017-2018

© facebook.com/lorellacuccariniofficial

Genova - Da Robin Hood a Mamma Mia!, passando per i classici del genere come Grease e Aggiungi un posto a tavola: il musical tornerà da protagonista nella stagione teatrale 2017-2018 del Politeama Genovese, come da migliore tradizione. Tra gli ingredienti che comporranno la ricetta di questo programma, anche prosa, comicità, balletto e non solo. Qualche nome pronto a calcare le assi del teatro genovese? Ambra Angiolini, Lorella Cuccarini, Elio e Paolo Rossi. E poi ancora Giulio Scarpati, Valeria Solarino e Claudia Cardinale.

A fare da apripista alla nuova stagione 2017-2018 al Politeama Genovese, la Tkc-The Kitchen Company con Non ci resta che ridere 3 (dal 19 settembre, spettacolo fuori abbonamento). Ad aprire il programma degli spettacoli in abbonamento sarà invece Ambra Angiolini, protagonista de La Guerra dei Roses (27-28 ottobre), una commedia nera resa famosa dal film che vedeva darsi battaglia Michael Douglas e Kathleen Turner. Dopo sarà il turno di Paolo Rossi che porterà in scena il suo nuovo spettacolo L'intervista - A un anarchico gentile, i suoi dei, la rivoluzione e... i cazzi suoi (4 novembre) accompagnato dal musicista Emanuele Dell'Aquila e I Virtuosi del Carso: un appuntamento che farà incontrare autobiografia non autorizzata, vademecum per il mestiere del comico e intervista... al pubblico in sala. 

Ad inaugurare il genere musical sarà Robin Hood (11-12 novembre): Manuel Frattini accompagnerà grandi e piccini nel mondo della foresta di Sherwood. Tra i protagonisti anche l'amata Lady Marian che avrà il volto di Fatima Trotta, nota al grande pubblico come conduttrice del programma televisivo Made in Sud

Dalla magia di una storia che ha conquistato generazioni all'incanto dei corpi. Sul palco del Politeama Genovese arriverà W Momix Forever (da 14 al 19 novembre), lo spettacolo nato per omaggiare i 35 anni di vita della compagnia diretta da Moses Pendleton tra nuove creazioni e lavori molto amati, come gli storici MomixClassics, Passion e Opus Cactus ai più recenti Bothanica ed Alchemy. Una festa firmata Momix

Se si inventasse una pillola miracolosa per restare svegli 24 ore al giorno e produrre continuamente? Natalino Balasso, con il taglio comico che lo contraddistingue, guarderà alla contemporaneità in Delusionist (22 novembre) per cedere il posto alla versione teatrale di un capolavoro del cinema di Ettore Scola. Giulio Scarpati e Valeria Solarino porteranno in scena Una giornata particolare (24-25 novembre): la Storia, quella con la S maiuscola, che scorre fuori e di cui arriva l’eco dalla radio, come sfondo a due storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti.

Ad accompagnare l'arrivo di dicembre tornerà un classico del musical di tutti i tempi, Grease (dal 30 novembre al 2 dicembre). In scena una nuova edizione della Compagnia della Rancia per festeggiare il 20esimo anniversario del musical in Italia. Lo spettacolo, che porta la firma di Saverio Marconi, vedrà alcune sorprese come Guglielmo Scilla (tanti lo conosceranno per essere famoso in rete con il nome di Willwoosh) nel ruolo di Danny Zuko e una nuova lettura che Marconi darà ad alcuni momenti della storia. 

Dopo Regalo di Natale (dal 7 al 9 dicembre), spettacolo tratto dal film di Pupi Avati che vede tra gli interpreti Filippo Dini, spazio a un altro musical: La Regina di Ghiaccio (dal 15 al 17 dicembre). Dopo Rapunzel, Lorella Cuccarini è tornata a teatro per vestire i panni di una crudele regina vittima di un incantesimo. Tra effetti speciali e le performance di attori, cantanti, ballerini e acrobati, anche i bambini potranno vivere la magia della storia de La regina di ghiaccio

35 artisti in scena, musica dal vivo e voci da ascoltare con le orecchie ben tese: questi gli ingredienti del Benedict Gospel Choir (18 dicembre) che porteranno a Genova la loro esperienza di pluripremiato coro che attinge ai generi più diversi, mescolando gospel, spirituals, blues, reggae e musica africana tradizionale.

Sarà Aggiungi un posto a tavola (dal 20 al 23 dicembre) a condurre il pubblico del Politeama Genovese verso il Natale. Gianluca Guidi dirigerà ed interpretare, vestendo ancora una volta la tonaca, la commedia musicale, diventata ormai un classico del teatro italiano, che venne rappresentata per la prima volta nel 1974 con Johnny Dorelli nel ruolo di don Silvestro. Il Capodanno al Politeama Genovese (31 dicembre, spettacolo fuori abbonamento) sarà, come ormai da tradizione, con Maurizio Lastrico, che presenterà inferni e paradisi quotidiani, nuovi sketch e il meglio del suo repertorio per accompagnare il pubblico nel nuovo anno. 

Ad aprire il programma degli spettacoli 2018 ci penseranno Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio con Alla faccia vostra! (9-10 gennaio 2018) tra intrighi ed equivoci, entrate ed uscite a ripetizione, continui colpi di scena per mettere a nudo, attraverso la comicità, la parte più meschina dell'animo umano. 

Toccherà, poi, a Elio prendersi le assi del Politeama Genovese con il musical Monty Python’s Spamalot (dall'11 al 13 gennaio 2018). Ideato da Eric Idle, membro del gruppo britannico Monty Python, lo spettacolo trae origine dal film Monty Python e il Sacro Graal del 1974. Spamalot è un viaggio-parodia nel mondo di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda alla ricerca del Sacro Graal e non perde occasione di ironizzare pure sul mondo dei musical e dello show-business in generale. A curare la regia della versione italiana Claudio Insegno. L'adattamento è di Rocco Tanica. Lo spettacolo debutterà a novembre al Teatro Nuovo di Milano per proseguire nella sua tournée.

Dopo il Balletto di Roma, a Genova con Romeo e Giulietta (18 gennaio 2018), sarà ancora una volta un musical il protagonista. Al Politeama Genovese, Mamma Mia! (dal 23 al 28 gennaio 2018), commedia musicale con le canzoni degli Abba, in una nuova versione italiana rinnovata dalla squadra del regista Massimo Romeo Piparo. I protagonisti maschili saranno Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz. 

Febbraio si aprirà all'insegna della comicità. Dopo il sold out della passata stagione, tornerà Puntata Zero per la regia di Luca Bizzarri (dal 1 al 3 febbraio 2018). Cinque comici, un musicista, un regista, sette autori: questa la formula dello spettacolo che vedrà sul palco Alessandro Bianchi, Pippo Lamberti, Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, Enzo Paci, Michelangelo Pulci. Dal 7 all'11 febbraio 2018 sarà ancora tempo di sorridere con W la Bai!, il nuovo spettacolo della Compagnia Goliardica M. Baistrocchi, un nome, un secolo di satira e di storia genovese (spettacolo fuori abbonamento). 

Il programma 2017-2018 del Politeama Genovese proseguirà con Enrico Bertolino, pronto a cimentarsi in una formula teatrale innovativa: L’Instant Theatre (14-15 febbraio 2018). Narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontreranno sulle assi di un palcoscenico. Gaia De Laurentiis Ugo Dighero saranno protagonisti di L’inquilina del piano di sopra (16-17 febbraio 2018) nei panni di una single in cerca di riscatto amoroso e un single scorbutico ed egocentrico che, arrivati i fatidici anta, dovranno fare i conti con il proprio passato e anche con il futuro. 

Dopo Caravaggio, in questo 2018 sarà Michelangelo l'artista al centro dell'incontro con Vittorio Sgarbi (20 febbraio 2018) che condurrà in un percorso fra la storia dell’artista e l'attualità del nostro tempo. Anche un'icona del cinema mondiale calcherà le assi del Politeama Genovese nel 2018: La strana coppia di Neil Simon segnerà il ritorno a teatro, dopo oltre dieci anni di Claudia Cardinale (dal 22 al 25 febbraio 2018).

Il mese di febbraio si concluderà con un'occasione per parlare di libri, incontrando chi li ha scritti: da segnare in agenda Momenti di trascurabile (IN)felicità con Francesco Piccolo (27 febbraio 2018). Il programma della stagione al Politeama Genovese proseguirà con Ale e Franz e il loro Nel nostro piccolo. Gaber, Jannacci, Milano (2-3 marzo 2018), Enzo Paci in Come fai, fai bene! (7 marzo 2018) e Federico Buffa che, in A night in Kinshasa. I got nothing against no Viet Cong. Non ho niente contro i Viet Cong, racconterà la storia e il mito di Muhammad Ali (9-10 marzo 2018). 

Quindi spazio, il 14 e 15 marzo 2018, a Ennio Fantastichini e Iaia Forte protagonisti di Tempi nuovi di e per la regia di Cristina Comencini: un terremoto sconvolgerà comicamente la vita di un nucleo familiare e lo porrà di fronte alle contraddizioni e alle difficoltà dei nostri giorni. A seguire in cartellone Teresa Mannino con Sento la Terra girare (16-17 marzo 2018), ispirato sempre alla sua Sicilia; L’evoluzione arranca che farà incontrare Giobbe Covatta e Mario Tozzi (20 marzo 2018), Il Lago dei Cigni con il Balletto di Milano (22 marzo 2018) e Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show (23-24 marzo 2018) che vedrà i due artisti tornare insieme sul palco dopo 15 anni. A chiudere marzo, Arturo Brachetti in Solo (27-28 marzo 2018), un varietà in cui è protagonista il trasformismo, l'arte che lo ha reso famoso in tutto il mondo, ma è pure un viaggio nella sua storia artistica per un mix che interseca tecniche come sand painting e laser show.

Aprile vedrà il ritorno del genere musical. In scena Dirty Dancing (dal 5 all'8 aprile 2018), la trasposizione teatrale dell’omonimo film cult con Patrick Swayze e Jennifer Grey. Gli ingredienti? Una storia da amore indimenticabile e musiche che hanno fatto epoca, come (I’ve had) The Time of my life. A seguire la donna vista da Geppi Gucciari nel nuovo spettacolo Perfetta (12-13 aprile 2018), la danza di Spellbound in Rossini Ouvertures (18 aprile 2018) e Antonio Ornano in Non c’è mai pace tra gli ulivi (Horny III), un monologo da Stand Up comedy (20-21 aprile 2018).

A chiudere la stagione 2017-2018 del teatro Politeama Genovese la celebre compagnia dialettale lombarda I Legnanesi con Signori si nasce… e noi? (11-12 maggio 2018). Le massime di Teresa e Giovanni e i coloratissimi balli in costume di Mabilia sono pronti a riportare alle quotidianità dei cortili, omaggiando il mito di Totò, a 50 anni dalla sua scomparsa.

I biglietti per gli spettacoli della stagione 2017-2018 saranno in vendita a partire dal 15 settembre 2017, per gli abbonamenti 2017-2018 (disponibili diverse formule), invece, si partirà già da giugno 2017 (biglietteria Politeama Genovese: 010 8393589, sito Politeama Genovese). 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sing Di Garth Jennings Animazione U.S.A., 2016 In un mondo come il nostro, ma abitato interamente da animali, Buster Moon è un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista - va bene, forse è un po' un furfante... Guarda la scheda del film