La squadra genovese My Basket Genova al torneo South China Showcase

Genova, 07/06/2017.

I giovani sono il nostro futuro. E per aiutare i ragazzi a crescere e a sviluppare le proprie passioni, insieme a quell'innato entusiasmo che caratterizza la loro età, non c’è niente di meglio dello sport. Da questo concetto, semplice ma fondamentale, è nato il progetto supportato e sponsorizzato da Interglobo, la compagnia di spedizioni internazionali, nata a Genova agli inizi del 1900 e oggi attiva in tutto il mondo: dall’Europa all’Asia, fino al Nord e Sud America.

Fabio Brassesco, presidente di Interglobo Far East, afferma a questo proposito: «Lo sport è sempre stata la mia passione, fin da quando ero solo un bambino. Sono stato arbitro di calcio per 15 anni e ho giocato molto a pallacanestro, sport che praticano anche i miei figli. Per questo ho pensato di dar vita a un progetto che partisse proprio da questo sport di squadra che tanto amo».

L’obiettivo primario di Interglobo è quello di dare la possibilità a giovani atleti cinesi e italiani di fare esperienza all’estero, partecipando a tornei internazionali usufruendo di pacchetti super scontati, creando un link speciale Asia-Europa e in particolare Cina-Italia. Questa mission è condivisa con grande entusiasmo anche dai proprietari di Interglobo, i fratelli Roberta e Fabrizio Parodi che sono sempre stati molto vicini allo sport, specie quello Ligure.

Ogni anno squadre giovanili di Hong Kong e Shenzhen partecipano a Ciao Rudy, uno dei più importanti tornei di basket giovanile italiano, che si svolge a Pesaro. Ora Interglobo offre la possibilità alle squadre dilettantistiche giovanili italiane di basket di realizzare un piccolo, grande sogno: quello di disputare un torneo di livello internazionale in Asia, lontani da casa, per scoprire nuove realtà e culture diverse, giocando insieme e facendo nuove amicizie.

Si tratta di un modo diverso di vivere lo sport: i ragazzi hanno la possibilità di vivere un’esperienza di vita altamente formativa, maturando dal punto di vista umano e culturale. La lingua comune sarà una sola: quella universale dello sport e quella dell’amicizia: «L’immagine di questi tornei che porto sempre nel cuore questi tornei è quella dei ragazzi - vinti e vincitori – che a fine torneo si applaudono gli uni con gli altri durante le varie premiazioni», ricorda Brassesco.

Quest’anno l’appuntamento è dal 9 all’11 giugno con il torneo internazionale di pallacanestro South China Showcase, giunto alla sua quarta edizione, che si svolgerà a Shenzhen, città che si trova a nord di Hong Kong, nella Cina continentale. Il torneo è organizzato da Five Star Sports di Shenzhen e sponsorizzato da Interglobo, con l’aiuto di altre aziende Italiane e non, che hanno sposato queste iniziative.

La manifestazione giunge quest’anno alla sua quarta edizione. In campo scenderanno squadre under 11, 13, 15 e 18 provenienti da tutta l’Asia; Shenzhen, Chengdu, Guangzhou, Beijing, Hong Kong e Ho Chi Minh. Quest’anno ci saranno anche due squadre giovanili italiane, che saranno il fiore all’occhiello di questa edizione: Basket 2000 Reggio Emilia (under 18) e la genovese My Basket Genova (under 14). Oltre a giocare, i ragazzi italiani avranno la possibilità di trascorrere alcune giornate insieme, visitando Hong Kong e Shenzhen.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter