Genova Giovedì 18 maggio 2017

Rapporto di coppia: crisi, legame, fragilità. Un seminario a Genova

© pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La coppia è un legame? A questa domanda cercheranno di dare una risposta i volontari e gli ospiti che parteciperanno al seminario formativo organizzato a Genova dalla Federazione Regionale Ligure Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana. L'incontro vuole offrire a tutti - addetti ai lavori, volontario di altre associazioni, ma anche coppie e famiglie interessate - strumenti e conoscenze sul tema del legame di coppia. L'appuntamento è per sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 17, presso la Sala Quadrivium, in piazza Santa Marta 2. Per partecipare occorre contattare l'associazione ai seguenti recapiti: 338 4870244; 328 1188370 e confedelig@fastwebnet.it.

La Federazione Regionale Ligure coordina le attività dei dieci consultori presenti in Liguria: quattro si trovano a Genova (a Pegli, Nervi, in via Ilice e in centro storico, in salita Mascherona), due sono nel levante (La Spezia e Chiavari) e quattro nel ponente (Savona, Albenga, Imperia e Sanremo). In tutta Italia i consultori della Federazione sono 188.

«I nostri consultori sono gestiti da professionisti - psicologi, psichiatri, medici, avvocati - che operano come volontari», spiega Francesca Parodi, presidente della Federazione Regionale Ligure Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana, che continua: «Offriamo aiuto alle famiglie e alle coppie, ma anche ai singoli che attraversano un momento di difficoltà: dalle crisi personali ai problemi legati al lavoro, fino a quelli economici e ai malesseri che sempre più attanagliano la nostra società. L'accesso al consultorio è gratuito; basta prendere un appuntamento telefonico chiamando i numeri 010 540731 o 338 4870244 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18».

«Lo stile di accoglienza dei nostri volontari è semplice e familiare», spiega Parodi, «Il lavoro è sempre in équipe: gli operatori si riuniscono per valutare e lavorare insieme. Poniamo un'attenzione speciale sui temi della sessualità, sulla relazione di coppia, sui temi della procreazione, sulla relazione tra genitori e figli, sull'accoglienza della vita , la mediazione familiare, le consulenze medico specialistiche e legali».

Ecco il programma del seminario di sabato 20 maggio.

  • ore 9.30
    Accoglienza e registrazione dei partecipanti.
  • ore 10
    Apertura dei lavori. Modera Erica Bonino.
  • ore 10.30
    Lectio magistralis di Vittorio Cigoli su Fragilità e speranze del legame di coppia.
  • ore 11.45
    Intervento di Don Edoardo Algeri, presidente Confederazione Nazionale su I consultori familiari nella realtà territoriale.
  • ore 12.15
    Domande ai relatori.
  • ore 13
    Colazione.
  • ore 14
    Gruppi di lavoro: con l'aiuto di un facilitatore, un gruppo lavorerà sul tema della coppia sacramentale, l'altro sulla coppia di fatto.
  • ore 17
    Celebrazione eucaristica di Mons. Paolo Rigon.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per i Counselor professionisti iscritti al Cncp sono previsti 5 crediti formativi (per l'intera giornata).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Giù le mani dalle nostre figlie Di Kay Cannon Commedia U.S.A., 2018 Quando i genitori di tre adolescenti scoprono che loro figlie hanno fatto il patto di perdere la verginità al ballo scolastico, si lanciano in una segreta operazione notturna per impedire alle adolescenti di portare a termine l’accordo. Quando... Guarda la scheda del film