Food Genova - Martedì 16 maggio 2017

ColorataCena a Genova 2017, in piazza Matteotti. Il programma

© Brad Micklea - Flickr.com

Genova - Mercoledì 17 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia (Idahot - International Day Against Homophobia and Transphobia).

A Genova questa giornata si festeggia con una cena a Genova, da condividere in piazza: sabato 20 maggio, in piazza Matteotti, torna con la sua terza edizione la #ColorataCena17, organizzata dal Coordinamento Liguria Rainbow. Tra gli ospiti, Mirko Darar, il comico savonese che ha partecipato a Italia’s Got Talent.

Questa data non è stata scelta a caso: il 17 maggio 1990 l'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha depennato l'omosessualità  dalla lista delle malattie mentali, mentre la transessualità tuttora è considerata tale. Solo a partire dal 2004 l'Unione Europea ha deciso di promuovere questa giornata.

Sono passati ormai 27 anni, eppure tante persone ancora credono che un diverso orientamento sessuale sia una malattia. Omofobia e transfobia sono purtroppo realtà dolorosamente presenti nella società. Tuttavia, come sostenuto da Emmanuele Jannini, sessuologo all’Università di Roma, la vera malattia da curare è l'omofobia

Una tavolata nei colori della bandiera rainbow, invitando la cittadinanza a cenare in piazza insieme: bere e mangiare a Genova per mostrare che il rispetto delle differenze nasce anche da gesti semplici quali la convivialità, la condivisione del cibo e lo scambio spontaneo di opinioni e conoscenze tra commensali, come se fosse una cena in famiglia.

La cronaca tristemente dice che in questi ultimi vent'anni i casi di omofobia sono aumentati a causa dell’aumento di visibilità delle persone lgbt e delle parallele richieste di pari dignità e diritti. Anche la nostra città purtroppo è stata teatro di atti di violenza verbale e fisica omotransfoba, in famiglia come in strada, eppure tra i giovani e le giovani si registra un clima di maggiore accoglienza e rispetto.

Le notizie da altri Paesi, che con l'Italia hanno relazioni politiche ed economiche importanti, ci riportano a una drammaticità preoccupante e sconfortante: l'omosessualità è reato in 72 paesi al mondo (si va dall'illecito penale all'ergastolo, fino alla pena di morte), per citarne tre: Marocco, India, Arabia Saudita. In Cecenia ci sono campi di rieducazione per gay e la repressione è violenta anche nei confronti degli attivisti che chiedono verità e giustizia per le vittime di tortura. Recentemente in Nigeria 53 persone sono state arrestate con l'accusa di aver partecipato ad un matrimonio gay.

C'è bisogno quindi di solidarietà, di leggi civili che amplino i diritti e le garanzie a tutti indipendentemente dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere, di momenti di incontro e conoscenza per superare paure e pregiudizi.

Chiunque può partecipare a ColorataCena17 e condividere con gli altri la serata, basta inviare una mail all'indirizzo coloratacena@gmail.com con il nominativo, il numero dei partecipanti e il colore della tavola che si preferisce tra Viola, Blu, Verde, Giallo, Arancione e Rosso. Ovviamente alle/ai partecipanti è richiesto di vestirsi e portare cibo nel colore scelto. La serata prevede intrattenimento e musica e si concluderà con la premiazione del tavolo e del piatto più creativo.

Ecco il programma della giornata:

  • Ore 18.30 aspettando coloratacena con Mirko Darar musica e aperitivo in piazza
  • Ore 20 Coloratacena
  • Ore 21.30 Concerto in collaborazione con Univercity
  • Ore 22.30 premiazione del tavolo più colorato e taglio della torta nuziale di ColorataCena, perché l’amore non fa paura

Hashtag ufficiale della giornata: #coloratacena17; è possibile condividere le foto e le impressioni sui social e sulla nostra pagina Facebook Coordinamento Liguria Rainbow.

Potrebbe interessarti anche: , 5 piatti tipici genovesi da mangiare a Natale , Verde Sfuso, la Biodrogheria nel centro di Genova. Per Natale regali utili e originali per tutte le tasche , Mercato Orientale: il nuovo food market nell'estate 2018, tra ristoranti e cibo di strada , Trattorie a Genova: dove mangiare nel centro storico, tra ravioli, pesto e frittura , Il Cibo Sano: a Sanremo la fiera dedicata agli alimenti di qualità. Dall'8 al 10 dicembre al Palafiori

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Poveri ma ricchissimi Di Fausto Brizzi Commedia Italia, 2017 Ai Tucci l’ostentazione del lusso non basta più, hanno capito che la vera svolta è il potere. E così decidono di indire un referendum che permetta al loro paesino di uscire dall’Italia, dichiararsi Principato indipendente... Guarda la scheda del film