Urban Orienteering: a Rapallo l'evento dedicato all'orientamento urbano

Pixabay

Genova, 08/05/2017.

Mettete insieme una bussola, una cartina, la voglia di praticare attività nella natura e la capacità di orientamento: così si inizia ad avvicinarsi al mondo dell’Orienteering. Una disciplina sportiva ancora considerata di nicchia in Italia capace invece di risultare principale sport nazionale per numero di praticanti nei paesi scandinavi, con eventi in grado di coinvolgere migliaia di persone di tutte le fasce di età, dai più anziani fino ai bambini.

Sabato 20 Maggio  si svolgerà una giornata interamente dedicata alla scoperta di questa disciplina: un village dedicato all’evento Urban Orienteering presso presso il lungomare di Rapallo (altezza Chiosco della Musica) diventerà non solo centro nevralgico dell’evento ma anche punto di partenza e di arrivo degli aspiranti orientisti sotto l’arco dedicato.

SmartSport, che si occupa dell'organizzazione dell'evento,  si è avvicinata a questa disciplina con l’idea di mantenere intatte le sue caratteristiche distintive ma con la flessibilità – per questa speciale e inedita occasione – di adattarsi ad un nuovo habitat decisamente lontano dal tradizionale, passando dalla natura alla città. Questo con il chiaro intento e l’obiettivo di fare scoprire e provare l’orienteering ad una platea di pubblico la più ampia possibile.

Proprio dal centro del Comune di Rapallo cittadini locali e turisti potranno scoprire una maniera diversa di vivere i luoghi più e meno noti dello splendido Comune del Tigullio orientandosi solamente attraverso una cartina scevra di nomi ed informazioni specifiche, ma ricca di segnali da interpretare (senza bussola nel caso dell’orienteering cittadino) per individuare la strada più veloce per chiudere l’intero percorso toccando tutte le diecilanterne previste.

L’orario per cimentarsi a provare l’orienteering durante la giornata di sabato 20 maggio sarà dalle 10 alle 19 con partenza dedicata in qualsiasi momento durante questa fascia oraria. Per partecipare è sufficiente presentarsi allo stand dell’organizzazione e versare la quota lancio della prima edizione pari a soli 5 euro.

Quota che garantirà ad ogni partecipante la busta tecnica contenente mappa del percorso, pettorale dedicato e chip di cronometraggio. E per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina senza sfidare il cronometro? Non c’è problema! È infatti previsto anche il medesimo percorso in formato famiglia con una camminata inframmezzata da una serie di domande sulla storia dei luoghi in cui sono installate le cosiddette lanterne.  Il tutto nel solco della tradizione scandinava laddove realmente la partecipazione è davvero per tutti, dai 3 ai 99 anni senza dimenticare la possibilità di vivere questa esperienza portando con sé i propri amici a quattro zampe.

L'evento SmartSport di Orienteering è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Rapallo ed il prezioso supporto di Fiso Liguria.

Ulteriori info sono disponibili sulla pagina Facebook di Smart Sport.

Email:

  • info@smartsport.marketing
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter