Le Cirque a Genova: chi sono i protagonisti

Genova, 07/04/2017.

Le Cirque arriva a Genova con lo spettacolo Alis - sabato 22 e domenica 23 aprile al 105 Stadium - il gran galà del circo che porta in scena l’arte della giocoleria, del contorsionismo, dell’equilibrismo, del trapezismo e non solo. Protagonisti sono solo gli esseri umani: niente animali sul palcoscenico.

In scena alcuni tra gli artisti più conosciuti del nouveau cirque, che vantano la partecipazione ai più noti show del Cirque du Soleil e del mondo: Jonathan Morin, Yves Decoste & Delphine Cezard, Asia, Joel Baker, Raw Art, solo per citarne alcuni.

Direttore artistico e protagonista dello show è Onofrio Colucci, che descrive così il suo Alis: «È un progetto vivo, fresco, nuovo, affascinante, un continuo work-in-progress nella ricerca passionale di un'identità, di un modo nuovo di fare circo in Italia. Le Cirque è la realtà italiana che più di tutte mostra entusiasmo, agilità, imprenditorialità, un taglio e un piglio decisamente internazionale, per non parlare del livello qualitativo che nelle individualità non ha pari in nessun altro circo la mondo».

Ma chi sono gli artisti in scena? Eccone alcuni.

JONATHAN MORIN
Con oltre 3600 spettacoli in 18 anni di carriera, Jonathan Morin si è esibito sulle più famose piste dei cinque continenti e, dal 2011 è il protagonista principale dello show del Cirque du Soleil Dralion, ad oggi messo in scena più di 900 volte. Nato come ginnasta, e dopo aver partecipato a numerose competizioni internazionali, dal 1999 l’artista canadese è attivo con il Cirque du Soleil, prima con Quidam, il film cult del nouveau cirque, successivamente con alcune delle più importanti produzioni dell’ensemble canadese. Nel 2005 ha inventato la Crossed Wheel, un attrezzo unico nel suo genere, che contraddistingue le sue performances, e sui cui ha costruito gran parte della propria fama, sempre alla ricerca dell’insolito, dell’innovazione, del grande impatto emozionale.
Oltre alla partecipazione alle produzioni del Cirque du Soleil(Quidam dal 1999 al 2002, Dralion più recentemente), Jonathan Morin si è esibito per il Giubileo della Regina nel 2001, con il Cirque Eloize al padiglione Toyota per World Expo 2005 a Aichi (Giappone), nel 2015 ha partecipato allo show televisivo Le Plus Grand Cabaret du Monde a Parigi e ha ricevuto il premio Idol durante il terzo Great Moscow Circus.

YVES DECOSTE & DELPHINE CEZARD
Vincitore del Clown d’Argento al Festival del Circo di Monte-Carlonel 2000, Yves Décoste è una figura leggendaria all’interno del panorama del nouveau cirque. Insegnante presso la  Scuola di Circo di Montreal, di Quebec e dello stesso Cirque du Soleil, con questa ultima formazione ha partecipato a innumerevoli produzioni, tra cui La magie continue (1985), Mystere (1993-94), Quidam (dal 1996 al 2015) e Zed (2008-2011).
Si è esibito dalla Corea del Sud al Sudafrica, dal Giappone all’Inghilterra, ed i suoi numeri sono stati inseriti nei più importanti Galà del mondo, dal Superbowl alla Formula 1, fino all’Esposizione Universale di  Shangai. Delphine Cezard, artista autodidatta, dal marcato gusto per le sfide e famosa per le sue acrobazie sulle corde lisce, è una figura originalissima nell’ambito del nouveau cirque. Ha all’attivo numerose partecipazioni ad importanti manifestazioni, tra cui Festival Carmagnole, Festival de Jazz de Montréal, CirquaZerna, Spectacle annuel de Circ’Cambrousse, Festivals d’été, ecc. Allieva di Décoste, presenterà, in coppia con lui, un'incredibile numero di forza ed eleganza.

ASIA
Asia, detta Alis per questo spettacolo, con i suoi 17 anni, è l’artista più giovane del progetto Le Cirque with the World’s Top Performers. Scelta da Onofrio Colucci per interpretare la parte del personaggio che dà il titolo allo spettacolo, Asia/Alis interpreterà un viaggio fantastico alla scoperta di sé e del mondo, incontrando negli altri artisti dello show, emozioni, sentimenti e personaggi che la accompagneranno in un percorso all’interno delle qualità dell’essere umano.
Asia ha iniziato la sua formazione circense all’età di 8 anni presso il Centre Jeunesse Princesse Stephanie di Monaco con O2 Cirque, nell’estate 2015 è approdata alla Ecole National du Cirque in Canada, fucina dei migliori artisti del Nouveau Cirque, dove si è rapidamente messa in evidenza, incantando il pubblico di mezza Europa, diventando una delle stelle emergenti nella disciplina del Aerial Silk, nella quale con armonia e tecnica si esibisce a 9 metri d’altezza.

JOEL BAKER
Un vero e proprio factotum, artista poliedrico, versatile ed eclettico, capace di stupire in esibizioni tra le più diverse: clownerie, animazione, hand balancing, chair balancing, acrobazie, canto, il tutto integrato in un approccio teso a far divertire, al sorriso, alla commedia.
Joel Baker, formatosi alla San Francisco’s Clown Conservatory, è stato per sei anni uno dei protagonisti centrali degli spettacoli del Cirque du Soleil: Love, Nowhere Man / Dominique Champagne, A Taste Of Cirque / David Shiner, Bar at the Edge of the Earth / Julian Gabriel, Musique. Ha anche partecipato al film, diretto da James Cameron, Cirque du Soleil: Worlds Away 3D.

RAW ART
Raw Art è un progetto creato nel 2005 dal regista ucraino Taras Pozdnyakov. Annovera tra le sue file i migliori laureati del Circo Academy di Kiev, una delle scuole di riferimento per il circo, in tutto il mondo. Le esibizioni vengono valorizzate dall’utilizzo sapiente di altri supporti espressivi quali l’accompagnamento musicale, con la scelta e composizione di musiche originalissime, i costumi d’impostazione minimal, ma particolarmente ricercati, il light design che rafforza gli effetti drammatici e gioca con le emozioni del pubblico. Di questo fantastico progetto fanno parte gli artisti ucraini: Maksym Golovchenko, Vladyslav Gapanovych, Yevhenii Pakhalovich. Raw Art è stato premiato lo scorso gennaio con il prestigioso Clown d’Argento tra i nuovi talenti al Festival Internazionale del Circo di MonteCarlo, sezione New Generation.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter