Forti di Genova Ponente e Granarolo: domenica ai parchi

Genova, 04/04/2017.

Genova: una cartolina colta dall'alto, dai suoi monti, ma anche dal basso, dagli spazi affacciati sul mare e dalle sue vie. Domenica 9 aprile chi ama muoversi troverà cammino per i piedi. Oltre alla Mezza Maratona di Genova 2017, con le sue tre corse podistiche nel cuore della città, da segnare in agenda anche la passeggiata sui monti organizzata da Legambiente Giovani Energie.

Domenica ai parchi: questo il titolo dell'escursione urbana pronta a portare ai Forti di Ponente e al borgo di Granarolo. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 a Principe, presso il capolinea della cremagliera di Granarolo, all'inizio di salita San Rocco. Da lì, si salirà fino a Granarolo, che dalla sua collina sopra il quartiere del Lagaccio, guarda la città dall'alto. La passeggiata porterà alla (ri)scoperta del sistema difensivo del Ponente, seguendo le Mura Nuove risalenti al '600: da Forte Tenaglie, recentemente protagonista di un'apertura al pubblico per un giorno, a Forte Begato, che deve il suo nome al paese omonimo sottostante, fino al Parco del Peralto.

Riprese le energie con un pranzo al sacco, la passeggiata proseguirà fino a raggiungere il Righi. La Domenica ai parchi terminerà, alle ore 16.30 circa, con il ritorno in città tramite la famosa funicolare Zecca-Righi che ricondurrà i camminatori in largo Zecca.

Per partecipare all'iniziativa sono richiesti prenotazione e tesseramento per copertura assicurativa valido su tutte le attività 2017 di Legambiente Giovani Energie.

Informazioni e prenotazioni scrivendo una mail a info@legambientegiovanienergie.org o inviando un messaggio al numero 393 2387054, entro venerdì 7 aprile. Per aggiornamenti su questo e ulteriori eventi, consultate anche la pagina Facebook di Legambiente Giovani Energie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter