Afma festeggia dieci anni a Genova

www.pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 28/03/2017.

Afma (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Genova) è un'associazione fondata nel 2007, nata grazie all’impegno di persone che hanno o hanno avuto un congiunto colpito dal morbo di Alzheimer. L'obiettivo dei volontari è quello di dare ai malati e alle loro famiglie il sostegno necessario per affrontare la malattia, oltre a quello di sensibilizzare l’opinione pubblica.

I malati possono svolgere varie attività, mirate allo stimolo e alla conservazione delle capacità residue, e i familiari possono scambiarsi esperienze, informazioni, e ricevere consulenze gratuite dagli specialisti a disposizione. «Siamo presenti ogni giorno a Sestri Ponente, in Villa Viganego, con le nostre attività ludiche e la fisioterapia. Ma aiutiamo le famiglie anche a domicilio e presso il nostro Caffè Alzheimer, che si trova presso Villa Bickley, a Cornigliano», spiega Anna Fedi, presidente di Afma.

Quest'anno i volontari dell'associazione celebrano un compleanno importante: «Sabato 8 aprile, presso la sede di via Merano 3, a Sestri Ponente, festeggiamo i dieci anni dalla fondazione di Afma».

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Celivo - Centro Servizi al Volontariato, si svolgerà, partire dalle ore 10, e sarà dedicata al Presente, passato e futuro dell'associazione, con l'intervento delle istituzioni, sia del mondo sanitario che sociale, e poi con le testimonianze dei volontari di Afma.

Nel pomeriggio, poi, ci sarà un tavolo sociale e sanitario dal titolo Emergenza Alzheimer: intervenire è possibile? Strategie, servizi ed esperienze territoriali.

Chiunque potrà partecipare alla giornata: l'ingresso è libero e gratuito, ma è richiesta comunque a prenotazione al numero 345 3057155. Per tutti ci sarà un rinfresco a cura di Hansel e Gretel.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter