Mamme a Genova: un aiuto alle donne in difficoltà

www.pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 09/03/2017.

Pav - Punto di Appoggio alla Vita della Valpolcevera è un centro di volontariato dedicato alle donne e alle famiglie. I volontari si propongono di ascoltare le problematiche delle future mamme, rispondendo alle loro domande, dedicandosi all'accoglienza e privilegiando la ricerca di un rapporto di amicizia e comprensione.

«Il nostro gruppo è attivo da circa 25 anni nella zona della Valpolcevera», spiega Rita Bisio, volontaria che nell'associazione si occupa della segreteria, «le mamme che si rivolgono a noi oggi sono per lo più donne straniere. Alcune di loro arrivano mentre sono incinte, e noi le seguiamo fino a che il bambino non compie un anno. Alcune sono donne sole, altre hanno una famiglia e molti figli da mantenere».

L'aiuto fornito alle future mamme dai volontari è materiale, con la distribuzione di vestitini - per neonati e bambini più grandi, ma anche per le mamme in attesa -, alimenti per i nuovi nati - dai pannolini al latte artificiale - e per le loro famiglie. Anche il Banco Alimentare dà una mano con la sua spesa solidale.

L'associazione oggi ha bisogno di nuovi volontari, maggiorenni, che abbiano una buona capacità di relazionarsi con gli altri. Ai nuovi volontari viene richiesto un impegno di 3 ore ogni 15 giorni.

La sede dell'associazione si trova in via Giro del Vento 68, a Genova Bolzaneto. Il centro è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18; il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11, mentre è chiuso il sabato e la domenica.

Per informazioni basta chiamare il numero 010 7408643, o il cellulare 327 1271576, oppure scrivere a pavbolzaneto@libero.it.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter