Diabete: dieta e prevenzione. Aslidia cerca volontari

www.pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 08/02/2017.

L'associazione ligure Aslidia porta avanti da anni la sua lotta contro il diabete. Oggi, con diverse sedi in giro per la regione e molte iniziative da portare avanti, l'associazione ha bisogno di nuove forze.

I volontari daranno una mano nelle attività che si svolgono a Camogli (dove si trova la sede centrale dell'associazione), Sampierdarena e ponente, San Martino, Pontedecimo e Sanremo.

«Cerchiamo volontari maggiorenni, che verranno inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo», spiega Graziano Mussi, tesoriere dell'associazione, che continua: «Negli ambulatori, i volontari svolgono un servizio informativo nei confronti dei pazienti; distribuiscono inoltre i diari che vengono utilizzati giornalmente dalle persone diabetiche per segnare l'andamento della glicemia».

La parola d'ordine quando si parla di diabete è prevenzione. L'associazione cerca di promuoverla attraverso conferenze e screening per la valutazione del rischio di contrarre la malattia: viene compilato un questionario che evidenzia massa corporea (altezza, peso e circonferenza addominale), familiarità e stile di vita. Il risultato consiste nell'indicazione della possibilità di contrarre il diabete entro dieci anni. Inoltre può essere effettuato il prelievo capillare per la misurazione della glicemia.

Inoltre è attiva, in affiancamento con il personale medico, nei reparti di diabetologia dell’Ospedale San Martino, dell’Ospedale Villa Scassi, a Sampierdarena, e dell’Ospedale Gallino di Pontedecimo, come supporto alla struttura.

«L'associazione si occupa anche di organizzare iniziative legate al miglioramento dell’alimentazione e dell’attività fisica delle persone diabetiche», conclude Mussi, «i volontari organizzano escursioni e pranzi informativi, per insegnare alle persone come mangiare nel modo più sano e corretto».

La sede camoglina di Aslidia è aperta dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter