Genova - Giovedì 9 febbraio 2017

Diabete: dieta e prevenzione. Aslidia cerca volontari

© www.pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

L'associazione ligure Aslidia porta avanti da anni la sua lotta contro il diabete. Oggi, con diverse sedi in giro per la regione e molte iniziative da portare avanti, l'associazione ha bisogno di nuove forze.

I volontari daranno una mano nelle attività che si svolgono a Camogli (dove si trova la sede centrale dell'associazione), Sampierdarena e ponente, San Martino, Pontedecimo e Sanremo.

«Cerchiamo volontari maggiorenni, che verranno inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo», spiega Graziano Mussi, tesoriere dell'associazione, che continua: «Negli ambulatori, i volontari svolgono un servizio informativo nei confronti dei pazienti; distribuiscono inoltre i diari che vengono utilizzati giornalmente dalle persone diabetiche per segnare l'andamento della glicemia».

La parola d'ordine quando si parla di diabete è prevenzione. L'associazione cerca di promuoverla attraverso conferenze e screening per la valutazione del rischio di contrarre la malattia: viene compilato un questionario che evidenzia massa corporea (altezza, peso e circonferenza addominale), familiarità e stile di vita. Il risultato consiste nell'indicazione della possibilità di contrarre il diabete entro dieci anni. Inoltre può essere effettuato il prelievo capillare per la misurazione della glicemia.

Inoltre è attiva, in affiancamento con il personale medico, nei reparti di diabetologia dell’Ospedale San Martino, dell’Ospedale Villa Scassi, a Sampierdarena, e dell’Ospedale Gallino di Pontedecimo, come supporto alla struttura.

«L'associazione si occupa anche di organizzare iniziative legate al miglioramento dell’alimentazione e dell’attività fisica delle persone diabetiche», conclude Mussi, «i volontari organizzano escursioni e pranzi informativi, per insegnare alle persone come mangiare nel modo più sano e corretto».

La sede camoglina di Aslidia è aperta dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12.