Famiglie del centro storico in difficoltà: dai una mano anche tu

www.pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 25/01/2017.

I volontari del Centro Pre-consultoriale Cif Mascherona si occupano delle famiglie in difficoltà che vivono nel centro storico di Genova. Partendo da un primo aiuto di tipo materiale - il cibo fornito dal Banco Alimentare - i volontari fanno in modo che le famiglie si incontrino, così da indirizzarle e aiutarle.

Sono soprattutto le persone straniere - provenienti soprattutto da Marocco, Sud America, Europa dell'Est - a rivolgersi all'associazione, ma negli ultimi anni sono tanti anche gli italiani che hanno bisogno di aiuto per motivi spesso legati alla solitudine, al sopraggiungere della vecchiaia e alla salute, senza contare la crisi economica e lavorativa che coinvolge sempre più persone.

«Accoglienza, ascolto, vicinanza: questo offrono i nostri volontari», spiega Vittoria Gallo Basteris, presidente dell'associazione. Sono presenti anche una counselor e una psicologa di madrelingua egiziana: il Centro fornisce oggi un servizio di consulenza familiare e psicologica e un supporto significativo per varie forme di difficoltà psicologica, sociale e morale.

Il Cif Mascherona oggi ha bisogno di nuove forze per portare avanti le sue molte attività: «Abbiamo attivato i corsi di lingua italiana rivolti agli stranieri. Tra le attività c'è anche il doposcuola scolastico rivolto ai bambini delle elementari e medie. Alcune ragazze ci danno una mano nelle materie letterarie, ma avremmo bisogno di volontari specializzati in matematica, lingua inglese, francese e informatica».

E ancora, i corsi base di attività domestiche: «Negli anni ci siamo appoggiati ad altre associazioni attive sul territorio: fare rete è importante. In collaborazione con l'associazione Auxilium, stiamo per avviare un ciclo di incontri per insegnare ad alcune donne richiedenti asilo politico a cucire, cucinare, usare il computer e prendersi cura di bambini e anziani. In questo modo queste persone possono imparare un mestiere e cercare così un lavoro. Questo è anche un modo per trascorrere un po' di tempo con loro, ascoltare le loro esigenze e confrontarsi sulla nostra e la loro cultura», spiega ancora Gallo Basteris.

Agli aspiranti volontari viene chiesto di donare un po' del loro tempo, offrendo il proprio contributo nelle attività di supporto al recupero scolastico dei bambini, ma anche nei corsi di lingua italiana e nella distribuzione dei generi di prima necessità.

Per avere ulteriori informazioni e per diventare volontari del Centro Pre-consultoriale Cif Mascherona basta chiamare il numero 339 8642523, oppure lo 010 252599. Il Centro si trova in vico Lepre 9 ed è aperto il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 18.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter