Suq Genova: il laboratorio teatrale con Chierici e Alloisio

FrankWinkler/pixabay.com

Genova, 25/01/2017.

Una notte densa che traghetta verso un'altra notte, da quella fatta di valige di cartone e fatica lambita dal mare di Sicilia verso il sogno dell'America. Duecentocinquantamila lire - da pagare metà alla partenza e metà all'arrivo -: questo il costo di una vita. Nuova, diversa, sperata.

Il lungo viaggio di Leonardo Sciascia conoscerà anche il mare di Genova. Onde che incontrano onde verso quel Suq Festival che vuole da sempre essere un incontro tra culture e che nel 2017 sarà intessuto nel fil rouge Genti il viaggio e la sosta. A febbraio partirà un laboratorio teatrale per portare, all'interno della diciannovesima edizione della manifestazione che si svolgerà a Genova dal 15 al 25 giugno 2017 nell'area del Porto Antico, la lettura scenica del racconto di Sciascia contenuto nella raccolta Il mare colore del vino.

Nato da uno spunto di Carla Peirolero, ideatrice e direttrice artistica del Suq Festival, il laboratorio sarà condotto da Igor Chierici, che porterà al Suq 2017 anche La leggenda del pianista sull'oceano. La versione teatrale del monologo firmato da Alessandro Baricco, che ha varcato pure le porte del Teatro dell'Arca all'interno del carcere di Marassi, aveva debuttato proprio là, tra il vento dell'Isola delle Chiatte del Porto Antico. Anche Il lungo viaggio raccontato dallo scrittore siciliano troverà respiro tra lo sferragliare metallico e le luci della Superba. «Il laboratorio prenderà il via a febbraio 2017 e si svolgerà tutti i giovedì fino a maggio per presentare all'interno del Suq, sull'Isola delle Chiatte, il racconto di Sciascia sotto forma di lettura», afferma Chierici. La parte musicale, invece, sarà curata da Roberta Alloisio che, probabilmente - rivela l'attore e regista -, potrebbe portare in scena un coro a tema per dare voce a questo gruppo di emigranti italiani. Affidatisi al signor Melfa, con la promessa di essere sbarcati non lontano da Nuovaiorche, dopo aver pagato la somma dei propri sogni, li vedranno approdare su un lido ben diverso da quello sperato.

A questo punto la mente non può che fare un balzo, da quei contadini a noi: anni che si toccano tra i flussi della contemporaneità. «Carla Peirolero è molto legata a questo testo e da tempo voleva farlo conoscere, afferma Chierici. L'argomento è di grande attualità» e offre lo spunto «per aprire gli occhi su una tematica che oggi ci riguarda in quanto ospitanti, ma fino a ieri ci vedeva dall'altra parte». Tra fagotti e occhi pieni di casa intenti a frugare un altrove spalancato spesso su una vastità ignota e profonda come il mare da attraversare.

Il laboratorio teatrale (a pagamento) si svolgerà da febbraio a maggio 2017 presso i locali Endofap (via B.Bosco 14 - vicino al Tribunale) tutti i giovedì dalle ore 19 alle ore 21. «Si rivolge a tutti, a partire dai 17/18 anni fino agli adulti. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa, anche se ovviamente è ben accetta». Anche chi non ha dimestichezza con il linguaggio teatrale, sottolinea Chierici, durante questa esperienza potrà prendere confidenza. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 010 5702715 o scrivere a teatro@suqgenova.it.

Di Federica Burlando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter