Escursione della Transumanza in Val d'Aveto, dal Lago di Giacopiane a Villa Cella con le cabannine

Lago di Giacopiane Cerca sulla mappa 9.30
Domenica12Maggio2024

Domenica 12 maggio 2024 appuntamento con la quarta edizione dell'Escursione della Transumanza: un atteso evento con accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, con partenza dal Lago di Giacopiane (Borzonasca) e arrivo all'antico borgo di Villa Cella (Rezzoaglio), seguendo le mucche Cabannine dell'Azienda Agricola Quira di Perlezzi in Valle Sturla, verso i pascoli estivi della Val d'Aveto.

La Cabannina è una razza bovina autoctona genovese il cui nome deriva dalla piana di Cabanne, nel Comune di Rezzoaglio, dove si sono conservati negli anni alcuni capi in purezza che hanno consentito l'avvio del lavoro di recupero della razza che, oggi, è un Presidio Slow Food. Un percorso di media difficoltà attraverso le meraviglie dell’entroterra ligure, con partenza alle ore 9.30 dal Lago di Giacopiane, a Borzonasca.

Quest'anno il pranzo è in versione pic-nic, ma sempre con menu a base di Cabannina, a cura dell'azienda agricola Quira in collaborazione con Cabannina APARC. L'iscrizione è obbligatoria attraverso il modulo online entro le ore 18 del giorno giovedì 9 maggio 2024. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, contattare il Consorzio turistico delle Valli del Parco dell'Aveto - via Vittorio Veneto 13 - 16041 Borzonasca - al tel. 334 6117354 o consultando il sito Una Montagna di Accoglienza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter