Festa dei Saperi e dei Sapori 2024 al Porto Antico con eccellenze liguri e calabresi

©RitaE - Pixabay
Piazza delle Feste Cerca sulla mappa
DA Sabato11Maggio2024
A Domenica12Maggio2024

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, in piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, omaggio alla grande gastronomia italiana con la Festa dei Saperi e dei Sapori, un incontro tra la regione Liguria e la regione Calabria. Un'esperienza dedicata alla valorizzazione delle tradizioni letterarie e culinarie italiane con un particolare focus sulle eccellenze liguri e calabresi e della cultura del mangiare sano per nutrire corpo e mente.

L'obiettivo della manifestazione è quello di unire la cultura del libro alla cultura del cibo, e offrire ai visitatori una esperienza multisensoriale ed educativa che permetta loro di immergersi nella ricchezza delle tradizioni italiane letterarie e culinarie, indicando uno stile di vita sano per prevenire patologie come l’obesità e il diabete, integrando attività e informazioni dedicate alla salute del corpo e al benessere della mente.

Il Villaggio in piazza delle Feste è strutturato seguendo un percorso culturale, con momenti anche insieme agli autori, e un percorso alimentare che celebri le peculiarità delle due regioni. Sono previsti anche momenti di svago con spettacoli di danza, per poi concludere con un concerto di musicisti Faber Quarter, insegnanti al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, che omaggia la Città di Genova con un tributo a Fabrizio Dè Andrè.

Non manca il sostegno al Terzo Settore, quota parte dei ricavati sarà infatti devoluta a RinascitaVita, una realtà genovese unica che si occupa della riabilitazione del sostegno medico e psicologico di pazienti post-comatosi e delle loro famiglie, per l’acquisto di una attrezzatura medico-sanitaria. Di seguito il programma della manifestazione.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito del Porto Antico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter