Il misterioso Lago du Manzù e l'anello del Piccolo Paradiso, escursione nell'entroterra

©Pier Greppi
Piani di Praglia Cerca sulla mappa
Sabato11Maggio2024

Sabato 11 maggio 2024, Escursionismo Liguria organizza il trekking Una piccola avventura: il misterioso Lago du Manzù e l'anello del Piccolo Paradiso, con accompagnamento dalla guida ambientale Pier Greppi.

Ecco la presentazione dell'escursione a cura del trekking promoter Enrico Bottino. ''Il Lago du Manzù rappresenta un avvenimento straordinario, una esperienza entusiasmante, una chimera prossima alla realtà o una verità al confine con la fantasia. Indubitabilmente è una perla del nostro Appennino, una poesia della natura che suscita emozioni giunti al suo cospetto! Raggiungerlo non è niente più che un’avventura, al di sopra della più classica delle escursioni, ma sempre e comunque una piccola avventura. Non è necessario personificare Indiana Jones, non bisogna dotarsi di frusta e cappello a tesa larga (la fedora), sono sufficienti scarponcini e capi tecnici funzionali e performanti. Non assisteremo alla dimensione amabilmente cialtrona di Harrison Ford, ma alla professionalità e competenza della Guida Ambientale Pier Greppi. 

Lasciamoci alle spalle i ''Predatori dell'arca perduta'', passando per ''Il regno del teschio di cristallo'' e il ''Tempio maledetto''; la nostra Arca dell’Alleanza, il nostro Santo Graal è il misterioso Lago du Manzù. Una caccia al tesoro verso uno specchio d’acqua incastonato nel nulla, quasi surreale, invisibile dall’alto per mantenerne il segreto. La cornice naturale della nostra piccola avventura è l’Altopiano dei Piani di Praglia, attraversato dalla panoramica Alta Via dei Monti Liguri

Lungo la tappa incontreremo la Baracca de Oria, dalla curiosa forma a trullo e raggiungeremo Colle Gandolfi in ambienta aperto, panoramico e molto suggestivo. Un ambiente davvero eccitante, dal notevole valore naturalistico: chissà se George Lucas con l’amico Spielberg prenderanno in considerazione questa bellissima location per la sagra del prof. Henry Jones Jr. alias Indy. In attesa di buone nuove da Hollywood, per noi il Lago du Manzù è sinonimo di bellezza, quindi attrezziamoci di scarponcini, pantaloni lunghi, crema solare e cappellino, avviamoci verso questa meravigliosa oasi di pace. E manteniamone il mistero''.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: escursione ad anello, in parte su tracce di sentiero
  • Quota di partecipazione: 20 euro.
  • I posti sono limitati a 20 partecipanti e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Appuntamento: ore 10, Piani di Praglia, parcheggio davanti a Ristorante ''La Chelina''. Fine escursione ore 18. Pranzo al sacco al lago.
  • Difficoltà medio-alta  (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: EE = Escursionisti Esperti).
  • Dislivello: + - 400 metri circa.
  • Lunghezza del percorso: 13 chilometri circa.
  • Durata della camminata: 5 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide.
  • Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter