La zattera dei morti in anteprima a Chiavari per Obiettivo Creatività

Chiavari Cerca sulla mappa 21.00
Sabato04Maggio2024

Obiettivo Creatività 2024 si conclude con l'anteprima, sabato 4 maggio 2024 alle ore 21 all'Auditorium San Francesco a Chiavari, de La zattera dei morti, nuova produzione firmata Lunaria Teatro che è poi in scena dall'8 al 10 maggio al Teatro Duse nell’ambito della stagione del Teatro Nazionale di Genova.

Lo spettacolo è una favola post-atomica costruita su diversi registri linguistici, che vede quattro esseri - interpretati da Alessio ZirulìaFrancesco PatanèPaolo Portesine e Rita Castaldo e diretti in regia da Daniela Ardini - incontrarsi nella Germania del 2050, distrutta da catastrofi ambientali e guerra nucleare, e mettersi in viaggio per Xanten, città neutronizzata quarant’anni prima e perciò “toxiclean e bodyempty”.

All’inizio c’è poco di umano in questi personaggi, se non il loro istinto di uomini arcaici, la loro angoscia mortale e il loro linguaggio. Ogni personaggio cerca di sfuggire alla paura tramite un particolare atteggiamento linguistico. Nel corso della pièce avviene non solo un avvicinamento esistenziale fra i quattro ma, soprattutto, un avvicinamento tra i loro diversi linguaggi. I personaggi finiscono con l’ammettere la propria paura e con l’accettare la situazione senza speranza. “La zattera” è pervasa di umori grotteschi e di un senso di assoluzione: non la città di Xanten reale o come topos utopico, ma il ritrovamento di Xanten in se stessi da parte di ciascuno dei personaggi costituisce la conclusione “positiva” della pièce.

La zattera dei morti
di Harald Mueller
con Francesco Patanè, Alessio Zirulìa, Rita Castaldo, Paolo Portesine
musiche eseguite dal vivo Giorgio Neri Alessio Panni
visual Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto
Stefano Gualtieri Luca Nasciuti
scene Giorgio Panni Giacomo Rigalza
dramaturg Michaela Bürger Koftis
regia Daniela Ardini
Produzione Lunaria Teatro.

Lo spettacolo è dedicato a Sandro Palmieri. Informazioni Tel. 010 2477045 o 373 7894978, sito Lunaria Teatro o e-mail info@lunariateatro.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter