A Tiroir ouvert / A cassetti aperti, lo spettacolo di giocoleria, acrobatica e burlesque al Tiqu

TIQU Teatro Internazionale di Quartiere Cerca sulla mappa 20:30
Sabato20Aprile2024

Sabato 20 aprile, ore 20.30, la compagnia Majordome presenta A Tiroir ouvert / A cassetti aperti al Tiqu di Genova, in occasione di Circus Zone 2024.

Prix des Années Joué 2019 e Prix du public Fest’Arts Libourne 2022, Quentin Brevet è ospite della rassegna Circus Zone, organizzata al Tiqu / Teatro Internazionale di Quartiere da Sarabanda IS, con uno spettacolo esilarante di giocoleria, acrobatica e burlesque tecnicamente all’avanguardia.

Quentin Brevet sfida tutti i cliché del genere circense con il suo rivoluzionario “À tiroirs ouverts”, una regia di Johan Lescop che si avvale della coreografia di Olivier Burlaud e della creazione sonora di Jérémy Ravoux. Clown, giocoliere, acrobata e compositore, l’artista si muove in una scena che simboleggia un interno angusto. Poche assi, un tavolo, qualche sgabello e moltissime palle, si trasformano di volta in volta in oggetti da giocoleria, compagni di gioco e personaggi immaginari che popolano ogni angolo dell'arredo. Intrappolato nei colpi di scena della vita, il protagonista cade e si rialza, aprendo i cassetti del suo mondo più intimo e segreto per farci ascoltare il rumore interiore che sprigionano. E, dietro il divertimento di un’alta tecnica circense profondamente innovativa, si rivela gradualmente la sua solitudine di fronte alle sfide e alle imprese incontrate: giocare per sopravvivere, inventare altro, perché, come scrive Friedrich von Schiller, “L’uomo […] è completamente uomo solo là dove recita."

L'Associazione Sarabanda lavora da molti anni in stretta connessione con la Francia, un rapporto che va consolidandosi sempre più. Negli ultimi anni è stato fondamentale il legame con Nuovi Mecenati – Fondazione Franco-italiana per la creazione contemporanea, sostenuta dall’Ambasciata di Francia in Italia, un rapporto che va consolidandosi sempre più grazie all’entrata del progetto Circus Zone nel programma di Francia in con il supporto dell’Istituto Francese in Italia. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter