Val Gargassa Fantasy: la fantasia prende il volo, escursione tra canyon e laghetti

©Enrico Bottino
Stazione di Rossiglione Cerca sulla mappa 10.15
Sabato20Aprile2024

Sabato 20 aprile 2024, Escursionismo Liguria organizza il trekking Gargassa Fantasy: la fantasia prende il volo accompagnati dalla guida ambientale Pier Greppi. Si risale il torrente Gargassa lungo una forra aspra e severa, ai piedi di ripide pareti che si stringono a formare un canyon suggestivo. Guadato il torrente e raggiunto il villaggio abbandonato di Veirera, la tappa successiva è Rocca dei Corvi, una spettacolare bastionata di conglomerato nero con licheni gialli.

Superato un breve tratto predisposto con corrimano fisso, si guadagna un punto panoramico che regala una suggestiva vista dall’alto su un paesaggio che ricorda la frontiera americana del West. Un ambiente unico in Liguria che è valso al Parco Regionale del Beigua il riconoscimento di Geoparco nell'ambito della Rete Europea dei Geoparchi e della Rete Globale dei Geoparchi dell'UNESCO.

Questo suggestivo itinerario s'insinua inizialmente tra canyon e forre scavate dal rio Gargassa, dove l’acqua forma azzurre e profonde vasche che ispirano a un bagno. Lungo il Sentiero Natura, oltre agli erodibili conglomerati sono presenti altri tipi di roccia, come calcescisti, metabasiti e serpentinoscisti, che originano substrati diversi dove si insediano, castagni, carpini neri e querce. La Val Gargassa è interessante non solo dal punto di vista scientifico ma anche antropologico: a metà percorso, prima di salire al punto panoramico alla Rocca dei Corvi, si incontra Veirera, antico centro di lavorazione del vetro, oggi abbandonato.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: escursione fruibile anche in treno
  • Quota di partecipazione: 15 euro.
  • Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Appuntamento ore 10.15 presso la Stazione FS di Rossiglione. Fine escursione ore 16.45 circa. Pranzo al sacco
  • Difficoltà: EE - Escursionisti esperti. C’è un breve tratto orizzontale, tipo cengia, lungo circa 8 metri, predisposto con un corrimano fisso.
  • Dislivello: + - 300 metri circa
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco
  • Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini (no scarpe da tennis).
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter