Chotto Desh, storia di un ragazzo che sogna di diventare danzatore

Teatro della Tosse Cerca sulla mappa
DA Sabato20Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Nato dal successo internazionale di Desh, spettacolo autobiografico del celebre coreografo e danzatore anglo-bengalese Akram Khan, vincitore dell'Olivier Award e acclamatissimo dalla critica, arriva a Genova nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 nell'ambito della rassegna di danza Resistere e Creare Chotto Desh (Piccola Patria). Appuntamento al Teatro della Tosse - Sala Trionfo - sabato alle 20.30 e domenica alle 18.30.

Adattamento realizzato nel 2015 dalla regista di Theatre-Rites Sue Buckmaster, lo spettacolo, dopo un primo  tour tra il 2015 e il 2018, nel 2023 ha ripreso il suo viaggio per il mondo, per continuare a catturare una nuova generazione di pubblico, ispirandone la creatività per favorire una più varia visione del mondo.

Credo che i giovani debbano aver accesso alla stessa qualità di teatro e danza che hanno gli adulti. Il lavoro dovrebbe ricevere la stessa attenzione ai dettagli e la stessa considerazione del lavoro degli adulti - dice Sue Buckmaster - Alcuni sostengono che questo sia un investimento per il nostro futuro: permettere ai giovani di fare esperienze artistiche che consentano loro di riflettere sulla propria esperienza del mondo. Alcuni sostengono che si tratta di ispirare gli artisti del futuro. C'è chi sostiene che dobbiamo far vivere ai bambini esperienze positive nel presente, indipendentemente dalle aspettative future, perché vogliamo far capire loro che valgono''.

Chottto Desh è un sogno ad occhi aperti che, tra danza, musica, testo e animazioni video, racconta le fasi più delicate della crescita di un individuo, la relazione con i propri genitori, la ricerca della propria identità. La storia di un ragazzo che sogna di diventare un danzatore, quella di un figlio che si ribella alla volontà del padre, il mito di un bambino capace di far arrabbiare gli dei della foresta rubando il loro miele si intrecciano sul palco nell’interpretazione di un unico giovane danzatore che, nel segno inconfondibile di Khan, mescola danza classica indiana (Kathak) e danza contemporanea occidentale.

Ad interagire con lui animazioni oniriche di enormi elefanti, simpatici coccodrilli, nuvole di farfalle, alberi, fiori e piante. Un'incantevole e toccante esperienza di teatro-danza per i piu’ giovani  e le loro famiglie, da vivere insieme, per diventare grandi o riscoprirsi nuovamente bambini. 

Foto di Camilla Greenwell.

DESH Direzione artistica e coreografia originale Akram Khan

CHOTTO DESH Regia e Adattamento Sue Buckmaster (Theatre-Rites)

Composizione musicale Jocelyn Pook
Disegno luci Guy Hoare
Storie immaginate da Karthika Naïr e Akram Khan
La favola della nonna in Chotto Desh è tratta dal libro Il cacciatore di miele
Scritto da Karthika Naïr, Sue Buckmaster e Akram Khan
Assistente coreografo Jose Agudo
Direttore delle prove Nicola Monaco
Voce di Akram in italiano: Jacopo Venturiero
Voce del padre in italiano: Marco Gambino
Voce della nonna in italiano: Susanna Paisio
Voce di Jui in italiano: Sara Lutfor
Consulente italiano: Jacopo Venturiero
Ballerino Nico Ricchini
Produttrice della produzione originale di CHOTTO DESH Claire Cunningham
Progettazione visiva originale Tim Yip
Animazione visiva originale creata da YeastCulture
Supervisore dei costumi originali Kimie Nakano
Ingegnere musicale Steve Parr

Sequenza di teste dipinte ideata da Damien Jalet con Akram Khan

Testo di 'Bleeding Soles' scritto da Leesa Gazi

Cantanti Melanie Pappenheim, Sohini Alam, Jocelyn Pook (voce/viola/piano), Tanja Tzarovska, Jeremy Schonfield

Si ringraziano gli artisti che hanno contribuito alla produzione originale di DESH della Akram Khan Company.
Coprodotto dal MAC, Belfast
Originariamente co-commissionato da MOKO Dance, Akram Khan Company, Sadler's Wells London, DanceEast, Théâtre de la Ville Paris, Mercat de les Flors Barcelona, Biennale de la danse de Lyon 2016 e Stratford Circus Arts Centre.
Sostenuto dall'Arts Council EnglaND.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Chotto Desh, storia di un ragazzo che sogna di diventare danzatore

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter