La Casa di San Giorgio: la prima società per azioni? Incontro con Carlo Taviani

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì23Aprile2024

Martedì 23 aprile 2024, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove un nuovo appuntamento del ciclo 2023-2024. In programma l'incontro con Carlo Taviani dal titolo La Casa di San Giorgio: la prima società per azioni? (ingresso libero senza prenotazione).

La Casa di San Giorgio (1407-1805), un’istituzione formata dai creditori del comune di Genova, nel corso del tempo acquisì prerogative e poteri molto estesi. Tra il XV e il XVI secolo si impossessò di vasti territori: la Corsica, la Lunigiana, alcune aree del Mar Nero, Famagosta a Cipro e alcune città e aree della Liguria. Il potere finanziario era importante, ma quello territoriale era al tempo il più inconsueto e fu notato perfino da Niccolò Machiavelli.

Nei secoli successivi, quando tra le grandi società per azioni divennero importanti le Compagnie delle Indie, che controllavano territori in Africa e in Asia, qualcuno cominciò a scorgere delle somiglianze con la Casa di San Giorgio. Questo intervento mostra come tali somiglianze non furono casuali e che la fortuna del modello di San Giorgio viaggiò nel corso del tempo. Il relatore, Carlo Taviani, è uno storico dell’età moderna, insegna all’Università degli Studi di Teramo, ed è fellow del Reale Istituto Neerlandese di Roma.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter