Sciopero Globale per Clima 2024 a Genova, il corteo in centro di Fridays for Future

©Facebook.com/fridaysforfuturegenova
Piazza De Ferrari Cerca sulla mappa 10.00
Venerdì19Aprile2024

Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 10m inizia in piazza De Ferrari il raggruppamento per il corteo organizzato da Fridays For Future Genova in risposta all'inazione di Governo e Istituzioni. Il corteo si conclude verso le ore 12.30-13 al Porto Antico di Genova Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ricevuto dagli organizzatori e relativo a questo nuovo sciopero globale per il clima.

''Il movimento climatico chiama a raccolta individui e realtà che pretendono giustizia climatica e sociale, per la costruzione di un futuro condiviso e più equo. È necessario agire per il benessere collettivo fermando i progetti fossili confermati come il Piano Mattei del governo Meloni, con il raddoppio del gasdotto Tap, realizzando qui come altrove una transizione a pianificazione democratica. Discriminazioni e ingiustizie sociali sono la manifestazione di un sistema che sfrutta corpi e territori nell'interesse di pochi ricchi e potenti, a discapito del benessere collettivo. Gli interessi delle lobby fossili continuano a finanziare gli Stati responsabili di guerre, colonialismo e genocidi. La stessa ENI a fine ottobre 2023 ha firmato un accordo con chi colonizza la Palestina per esplorare i giacimenti di gas nelle acque di Gaza, rendendoci a pieno titolo complici del genocidio del popolo palestinese.

Per questo parteggiamo per la resistenza Palestinese, con la richiesta di un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina e l'applicazione di sanzioni verso l'impero colonialista israeliano. Di transizione e Piano Mattei si parlerà anche al prossimo G7 che si terrà a giugno in Puglia, ma gli impegni presi nell'edizione precedente, seppur insufficienti, non vedono alcun riscontro nelle politiche italiane. Serve una spinta decisa verso l'uscita dal fossile: se vogliamo rimanere sotto i +1,5°C dobbiamo seguire le indicazioni che la scienza ci dà da decenni. L'ultimo rapporto dell'IPCC è chiaro: la transizione deve essere accelerata e accompagnata da misure di riduzione delle diseguaglianze, come la cancellazione dei debiti.

Vorremmo una città accogliente, solidale e sostenibile: le risposte delle istituzioni sono grandi opere spot, supermercati, forze dell’ordine e autobus elettrici alimentati dalla combustione di fonti fossili. Il sindacato SISA offrirà copertura sindacale per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, che intenda partecipare allo sciopero.
La mobilitazione continuerà poi sabato 20 aprile, con un grande corteo di convergenza nazionale a Milano''.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Fridays for Future Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter