La caccia al tesoro di San Giorgio in centro storico tra arte, storia, gioco e mistero

14.00
Sabato20Aprile2024

Il Comune di Genova, con la collaborazione organizzativa delle Associzioni partecipanti, propone un'intrigante passeggiata di orientamento alla scoperta di vecchie e nuove memorie, legate alla figura di San Giorgio e al Suo Vessillo, celate tra i tesori del Centro Antico di Genova. L'evento si svolge sabato 20 aprile 2024, a partire dalle ore 14.

In occasione della Festa della Bandiera 2024, appuntamento con una Caccia ai Tesori che metta in luce le tradizioni del Salvifico vessillo della Vera Croce, utilizzata nel Medioevo (XI Secolo d.c.) dai pellegrini armati che, invocati dal Papa, si recavano in Terra Santa, la terra dove nacque Gesù Cristo, per la sua liberazione dagli infedeli. Tale Vessillo dedicato a San Giorgio (il Santo Cavaliere), fu adottato dalla Città di Genova come sua bandiera.Una caccia ai tesori del nostro Centro Antico ispirata, non solo alle gesta del Santo Cavaliere, cosi come riportate da Iacopo da Varagine nella Leggenda Aurea, ma anche alle gesta di uomini valorosi che hanno fatto si che Genova meritasse l'appellativo de la Superba. Si ripercorre a tappe, grazie a una cartina del Centro Storico, il confronto fra San Giorgio e il famelico Drago che infestava, con la sua voracità, la cittadina di Silene in Cirenaica, e tanto altro ancora che in molti ignorano.

Chi volesse partecipare lo può fare singolarmente o in squadra inviando un'email a: fondazioneamon@live.it, indicando nome della squadra e numero di partecipanti (massimo 10 a gruppo). Le persone che scrivono alla e-mail ricevono, entro il giorno prima dell'evento, le modalità di partecipazione e il luogo di partenza. Partecipazione gratuita. Ulteriori informazioni sul sito Ghost Tour.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter