Generazione Bellezza su Rai3, puntata dedicata Giardini Luzzati. Quando vederla

©Facebook.com/Unigenova
Giardini Luzzati Cerca sulla mappa

Genova, 11/04/2024.

''Che cos’è una città? […] Un modello da seguire è nato a Genova. Nel suo centro storico, da sempre pieno di luci contrastate, c’è una piazza in cui tutte le anime della città si ritrovano e si confrontano proprio come in una vera agorà: i Giardini Luzzati''. Questa la presentazione della nuova puntata di Generazione Bellezza, trasmissione di Rai Cultura scritta e condotta da Emilio Casalini in onda su Rai3 che, giovedì 11 aprile 2024 dalle ore 20.15 alle 20.40, vede come protagonista proprio il centro storico di Genova e i suoi Giardini Luzzati.

La puntata viene anche trasmessa in piazza per poterla guardare insieme a residenti e frequantori/frequentatrici dello spazio comune. I Giardini Luzzati come esempio di comunità, con le tante attività che Il Cesto Genova sta sviluppando in centro storico in sinergia con le realtà del territorio, a cominciare da chi lo abita e lo attraversa. Un luogo aperto a tutti, dove vengono organizzati concerti - quasi sempre gratuiti -, laboratori, mercatini ed eventi per grandi e piccini. Una piazza tornata alla vita e diventata cuore pulsante di una città, con attività commerciali, bar, attività culturali, gallerie d'arte, spazi archeologici e chiese ad animarla. I Luzzati sono diventati un punto di riferimento per genovesi e turisti, certi di trovare un luogo ideale per poter passare del tempo all'aria aperta in compagnia, studiare, lavorare, giocare a carte - come cirulla -, o gustare un pranzo. Il tutto all'insegna di rispetto, altruismo e giusti valori.

La quarta stagione di Generazione Bellezza è composta da 20 puntate da 25 minuti per raccontare come ogni anno territori, persone idee e visioni. Emilio Casalini racconta i progetti, la volontà, le storie di singole persone o di intere comunità che, in modi diversi, lottano con creatività e coraggio per determinare il proprio destino e quello del territorio che li ospita. Valorizzando il territorio e le identità che lo compongono. Per Generare Bellezza. Economia condivisa e sostenibile.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter