Allerta meteo a Genova e in Liguria giovedì 28 marzo 2024. Orari, previsioni e zone

©_Alicja_ - Pixabay

Genova, 27/03/2024.

Ancora maltempo a Genova e in Liguria, con un weekend di Pasqua che si preannuncia bagnato dalla pioggia. E intanto, sulle alture, è scesa nuovamente un po' di neve. Arpal ha così emesso l'allerta meteo gialla per temporali e piogge diffuse sul Centro-Levante. L'allerta gialla scatta alla mezzanotte su B (Centro, ovvero lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno), C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla) ed E (Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia) e si conclude alle 15 di giovedì 28 marzo. Dalle ore 6 alle 18 di giovedì 28 marzo, inoltre, allerta gialla idrologica sui bacini grandi di C (spezzino, con attenzione al Magra e al Vara).

Lo scenario meteorologico appare estremamente dinamico in quest'ultima settimana di marzo: in rapida successione alla perturbazione che sta interessando la Liguria e si allontana progressivamente nel corso della giornata odierna, già dalla prossima notte è attesa una nuova intensificazione del flusso umido da libeccio che anticiperà il peggioramento atteso per il fine settimana portando precipitazioni diffuse fino a giovedì 28 marzo; i fenomeni saranno più insistenti sul Centro-Levante della regione, dove si attende anche una fase temporalesca tra la notte e la mattinata, e tenderanno ad attenuarsi gradualmente dal primo pomeriggio di domani. Le piogge saranno accompagnate da venti di burrasca o burrasca forte su C e mareggiata nella serata di mercoledì 27 marzo; il calo temporaneo del moto ondoso atteso nella notte, sarà seguito da un nuovo aumento nella giornata di giovedì.

In seguito alle piogge attese e vista l'alta reattività del reticolo idrografico, non si escludono repentini innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini piccoli e medi. La persistenza delle precipitazioni potrà provocare innalzamenti significativi anche sui corsi d'acqua maggiori, in particolar modo sulle aste del Magra e del Vara. Per questo motivo, l'allerta idrologica si conclude alle ore 18 di giovedì 28 marzo.

Ulteriori valutazioni nella giornata di giovedì 28 marzo 2024 con le nuove uscite modellistiche. Ecco l'avviso meteorologico, con le previsioni meteo aggiornate Genova e in Liguria :

  • Giovedì 28 marzo: residua instabilità fino al primo pomeriggio con fenomeni localmente forti su B, C ed E. Venti da Sud-Ovest fino a burrasca forte su A (raffiche superiori agli 80 km/h sui capi costieri esposti), di burrasca su B, C ed E con raffiche oltre i 70-80 km/h sui crinali appenninici, fino a forti su D. Mareggiata intensa lungo tutte le coste per onda lunga da Sud-Ovest
  • Venerdì 29 marzo: piogge sparse con rovesci fino a moderati più probabili su B. Venti forti da Sud-Est in rinforzo nel corso della giornata su B, C ed E, con raffiche superiori ai 60 km/h sui crinali appenninici. Mare localmente agitato su C per onda da Sud-est, molto mosso altrove.
  • Sabato 30 marzo: nuovo passaggio instabile con piogge e rovesci sparsi, fino a moderati con cumulate localmente significative. Venti da Sud-Est di burrasca su B, C ed E (raffiche superiori ai 70 km/h su capi costieri esposti e crinali appenninici) e forti su D, forti da Nord-Est rafficati sui capi costieri esposti di A. Mare localmente agitato su B e C per onda da Sud/Sud-Est, molto mosso su A.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria della Regioen, inviato anche tramite Twitter (seguire @ARPALiguria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter