Genova, chiude la Pasticceria Svizzera di Albaro. Era aperta dal 1910

©Facebook.com/PasticceriaSvizzera1910

Genova, 27/03/2024.

Un'altra attività storica abbassa le serrande a Genova. Questa volta, a chiudere, è la Pasticceria Svizzera di Albaro. 114 anni di storia, dolci, cerimonie e gustose merende. Il negozio è chiuso da alcuni giorni e, come scritto sulla saracinesca abbassata, la produzione andrà avanti al Moody in via XII Ottobre con il mantenimento del marchio.

La storica pasticceria in via Albaro 9R era stata aperta nel 1910 da Vital Gaspero, originario dell'Engadina, nel palazzo che ospitò il poeta Lord Byron a Genova. ''L'eleganza della tradizione svizzera per esaltare le tipicità locali, creazioni uniche e incontri di aromi in una città da sempre sfondo di scambi, Genova. Un luogo storico, un ambiente raffinato diventato sinonimo di garanzia per i clienti''. Questa la presentazione dell'attività sui social.

La Pasticceria Svizzera di Albaro era una delle ultime testimonianze della pasticceria mitteleuropea che a Genova si è mischiata con la tradizione dolciaria locale: tra le specialità il pandolce, le praline, i confetti e la torta Sacher, fino alle paste e alle altre torte. Un luogo che aveva cambiato gestione più volte (finendo anche coinvolto nel crack della Qui!Group), ma era uno dei più apprezzati a Genova in termini di pasticceria. Tanti i messaggi di dispiacere sui social, insieme a tanti ricordi che riaffiorano.

La Pasticceria Svizzera di Albaro, vero e proprio pezzo di storia dell'attività commerciale e culturale cittadina, dal 2010 era entrato nei Locali Storici d'Italia. Si contraddistingueva per le vetrine di inizi Novecento, l'insegna in vetro colorato, scaffali, banconi e credenze in legno bianco con vetrine, formine e antichi stampi in rame per cioccolatini tramandati dai vari maestri pasticceri. Su arredi e foto d'epoca domina lo stemma elvetico in legno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter