Bric del Dente e Cascata del Serpente, percorso ad anello nella Val Masone

©Facebook.com/mytrekking
Masone Cerca sulla mappa 10.15
Sabato06Aprile2024

Sabato 6 aprile 2024, My Trekking organizza l'escursione Bric del Dente e Cascata del Serpente. Percorso ad anello nella Val Masone. Una passeggiata nell'entroterra genovese della lunghezza di 14 km, con dislivelli in salita e in discesa di 711 metri - colore gita: arancione. Il programma di massima prevede tappe a Masone - Cascata del Serpente - Cascina Troia - Bric. del Dente - Masone, con pranzo al sacco portato da casa. Inizio del trekking alle ore 10.15, con fine gita alle 17 circa (l'orario è puramente indicativo dipendendo dal ritmo di camminata dei partecipanti e da eventuali imprevisti che dovessero capitare).

Si tratta di un anello che in parte si snoda lungo l'Alta Via dei Monti Liguri. Lungo lo spartiacque, il panorama sul golfo di Genova è impagabile. In modo particolare sulla vetta del Dente. Il percorso inizia con il segnavia (tre bolli gialli in linea) nel primo tratto. Una breve deviazione sulla destra conduce alla postazione panoramica sulla spettacolare Cascata del Serpente. Presso questo sito è anche possibile visitare un breve - ma interessante - "percorso botanico", dotato di pannelli che illustrano le specie vegetali arboree e arbustive più significative della Val Masone.

Poco oltre la strada, lascia il posto a una sterrata che conduce all'interno della Foresta Demaniale di Tiglieto fino alla Cascina Troia (620 mt. s.l.m.), piccolo ma accogliente riparo (accessibile tutto l'anno) attrezzato con tavoli, panche e "ciappe" per il barbecue. Il sentiero continua in salita attraverso un folto bosco di roveri e faggi sino al punto panoramico sul Bric Dentino o Bric Saliera, così chiamato perché un tempo era presente un'antica saliera. Per salire al Bric Dente (posto alla quota di 1107 mt.) si deve seguire il segnavia triangolo giallo vuoto.

Obbligatorio indossare scarpe da trekking. Cani sconsigliati. Contributo associativo di 8 euro a persona - gita riservata ai Soci My Trekking. Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter