Allerta meteo prolungata a Genova e in Liguria il 10 marzo 2024. Orari e previsioni

©NickyPe - Pixabay

Genova, 09/03/2024.

Il fronte perturbato sta transitando sulla Liguria, causando piogge e allagamenti. Alla luce di quanto si è verificato sul territorio e delle ultime uscite modellistiche Arpal ha così aggiornato l'allerta meteo:

  • Zona A (Ponente, ovvero lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa): allerta gialla dalle 20 di sabato 9 marzo. Allerta arancione sui bacini medi e grandi a partire dalle 00.00 fino alle 14 di domenica 10 marzo; sui bacini piccoli gialla fino alle 13 di domenica 10 marzo.
  • Zona B (Centro, ovvero lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno): allerta gialla dalle 00.00 fino alle 18 di domenica 10 marzo.
  • Zona C (Levante, ovvero lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla): allerta gialla fino alle ore 21 di domenica 10 marzo.
  • Zona D (Versanti Padani di Ponente, ovvero versanti Padani di Ponente: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida): allerta gialla dalle 00.00 alle 13 di domenica 10 marzo.
  • Zona E (Versanti Padani di Levante, ovvero Val Trebbia, Val d'Aveto e Valle Scrivia): allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 00.00 alle 13 di domenica 10 marzo.

Tra domenica e lunedì un nuovo passaggio perturbato interesserà la Liguria, mantenendo condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi e locali temporali, anche moderati. Ecco l'avviso meteorologico emesso nella mattinata di domenica 10 marzo, con le previsioni meteo a Genova e in Liguria.

  • Domenica 10 marzo: il transito del fronte da Ponente verso Levante determina fino alle ore centrali piogge diffuse e temporali anche forti accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Neve fino a 500-600 m su D con residue spolverate fino a fondovalle, in calo fino a 1000-1200 m su E con possibili spolverate a quote inferiori. In seguito instabilità postfrontale con temporali sparsi anche forti fino alla serata. Venti meridionali di burrasca (raffiche fino 90-100 km/h) su C in calo, loc. forti altrove in rotazione da N su B. Mareggiate in graduale scaduta. 
  • Lunedì 11 marzo: persistono condizioni di spiccata instabilità con rovesci e temporali sparsi per lo più moderati localmente associati a grandinate e colpi di vento. Esaurimento dei fenomeni in serata. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Mare molto mosso per onda lunga di libeccio. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter